La crisi economica globale sta creando non pochi problemi. A marzo, i prezzi benzina sono attesi dai più al ribasso. Sarà vero? Meglio non farsi cogliere alla sprovvista.
Cosa succederà al costo dei carburanti nel nostro Paese nel prossimo futuro, soprattutto a quello della benzina? In un generale stato di crisi, alcune previsioni sono piuttosto ottimistiche, altre invece il contrario.
Come spesso accade quando si parla di costi che gravano sulle tasche degli italiani, la stessa notizia può avere lati positivi e negativi, un po’ come le medaglie che si capovolgono a seconda della scelta.
Stiamo parlando esattamente dei prezzi carburante e delle loro continue oscillazioni, e del caro-vita, ossia quel modus vitae che sta stringendo la morsa intorno alle tasche degli italiani.
A marzo ci sarà la svolta sui prezzi benzina?
Rifornimento di benzina: cosa succederà a marzo? Sarà più costoso? Sarà più economico? Ci sono sia notizie positive che negative sul livello dei costi e dei prezzi del petrolio che arrivano da tutte le parti.
Si è lentamente tornati ai livelli antecedenti al conflitto tra Russia e Ucraina. Ciò, però, ha valore soltanto per il prezzo del petrolio oppure avrà un effetto positivo anche sui prezzi benzina alle stazioni di servizio? In Ucraina e in Russia siamo tornati ai livelli prebellici: come influirà questo sui prezzi del petrolio nelle stazioni di servizio?
I dati mostrano che, in media, i prezzi sono in calo. Il diesel adesso è più economico della benzina. Ma quale sarà il prezzo di un pieno di benzina?
Cosa succederà realmente?
I prezzi di benzina, gasolio e GPL sono scesi, ma non ovunque. Per la maggior parte si tratta di self-service o di quelle che vengono definite pompe bianche.
Al self-service, si passa da una media di 1,8 litri al litro di benzina, mentre il diesel è a 1,842. Alle pompe “servito”, la benzina si aggira intorno ai 2 euro e il diesel a 1,985 euro al litro. Nelle pompe bianche il prezzo è leggermente più basso.
Sulle autostrade i prezzi sono tornati a cambiare: benzina self-service a 1,9 (poco più di 2,2 euro al servito), il diesel a 1,921 (poco più di 2 euro al servito).
Il GPL, invece, è intorno agli 0,8 euro al litro. Insomma, una notizia in parte positiva, con una netta differenza tra le due modalità di rifornimento.