Prezzemolo%2C+come+conservarlo+per+molto+tempo%3A+rester%C3%A0+sempre+fresco
motorinews
/prezzemolo-come-conservarlo-per-molto-tempo-restera-sempre-fresco-93484.html/amp/
Categorie: News

Prezzemolo, come conservarlo per molto tempo: resterà sempre fresco

Il prezzemolo è di certo un ingrediente molto comune e utilizzato da molti. Ecco come conservarlo al meglio.

Prezzemolo – Motori.news

Quando ci apprestiamo a preparare un buon piatto, d’altra parte, non possiamo fare a meno di certi ingredienti. Ce ne sono alcuni, per esempio, che sono assolutamente utili per varie tipologie di ricette.

E, peraltro, non si trattano di segreti che conoscono soltanto i grandi chef stellati, anzi, al contrario, non c’è bisogno di essere un esperto professionista per sapere che ci sono delle erbe, delle spezie e degli ortaggi che ci stanno a pennello in svariate pietanze.

Gli ingredienti essenziali

Per di più, senza di esse, tante volte, non sarebbe proprio la stessa cosa. Prendiamo, per esempio, il caso della cipolla, definita, per giunta, la ʻregina della cucinaʼ.

Si tratta, in effetti, di un ingrediente davvero molto particolare che è in grado di arricchire efficacemente numerosi piatti. Certo, anche in questo caso, non bisogna esagerare, poiché, una delle prime regole da ricordarsi ai fornelli è giustappunto quella di non far diventare protagonista un unico sapore.

Al contrario, chi ne capisce un po’, sa bene che è cosa buona e giusta creare una sorta di armonia tra i vari ingredienti, e non, quindi, farne prevalere soltanto uno.

In secondo luogo, non possiamo sicuramente nemmeno dimenticarci dell’aglio che, oltre a insaporire per bene, è persino utile al sistema immunitario.

Inoltre, quando si prepara anche solo una semplice ricetta, spesso e volentieri, non può mancare neanche il prezzemolo.

Quest’ultimo, peraltro, oltre a dare un tocco in più a una pietanza o a un soffritto, ha persino diverse proprietà importanti come, per menzionarne soltanto qualcuna, le vitamine, i sali minerali, e ha anche un’azione antiossidante.

Al giorno d’oggi, quindi, quando ci rechiamo al supermercato, lo possiamo trovare sia fresco, venduto in piccoli mazzetti o anche essiccato in foglie all’interno di barattoli di vetro.

Come conservare il prezzemolo

Naturalmente, però, per far sì che il prezzemolo emani tutto il suo profumo, quando è possibile, è meglio optare per quello fresco. L’eventualità migliore, quindi, sarebbe addirittura di avere un orto personale dove coltivarlo, di modo che ne possiamo usufruire quando ci pare e piace.

D’altro canto, però, non è un’opzione che possono permettersi tutti, in special modo, chi vive in un palazzo di un condominio posto in una grande città. Tuttavia, se vi state chiedendo se ci sia la possibilità di conservarlo, ci avete visto giusto.

Vediamo, dunque, un metodo efficace che dovrebbe essere alla portata di ognuno di noi. Anzitutto, separate le foglie di prezzemolo dal gambo, ponetele in una ciotola dove andrete ad aggiungere dell’acqua e del bicarbonato di sodio.

Lasciate il prezzemolo in questo stato per qualche minuto e poi risciacquatelo. A questo punto, eliminate l’acqua con l’ausilio di una centrifuga e mettete le foglie in un sacchetto di plastica per alimenti. Infine, non dovrete fare altro che riporre il tutto in frigorifero.

In questo modo, quindi, il vostro prezzemolo sarà in grado di rimanere piuttosto fresco per almeno tre giorni. Se volete, però, aumentarne la conservazione, allora, non staccate le foglie dal gambo, mettetelo in un bicchiere d’acqua e riponetelo in frigorifero.

Irene