Pressione gomme auto, con il caldo se hanno questa pressione rischi molto

Pressione gomme auto: con l’arrivo del caldo e delle temperature tiepide se hanno una determinata pressione, si rischia davvero molto.

Pressione delle gomme
Pressione delle gomme – Motori.news

Con l’arrivo della bella stagione e con l’innalzamento delle temperature c’è da domandarsi quale sia la pressione gomme auto. Gli pneumatici troppo gonfi o troppo sgonfi sono eccessivamente pericolosi: con il caldo cambia la pressione delle gomme.

La corretta pressione degli pneumatici è importante sia quando fa caldo sia quando fa freddo, poiché la temperatura è causa diretta delle variazioni di pressione nelle gomme. È rilevante controllare la pressione delle gomme ai cambi di stagione.

Corretta pressione pneumatici: cosa devi sapere

Una corretta pressione delle gomme del proprio mezzo non solo ottimizza le prestazioni, ma incrementa anche la sicurezza nella circolazione stradale. Una scorretta pressione delle gomme aumenta le distanze di frenata e riduce l’aderenza al manto stradale.

Può persino aumentare il consumo di carburante e danneggiare gli pneumatici. Ecco quali sono gli accorgimenti per evitare la scorretta pressione delle gomme.

È rilevante evitare gli pneumatici troppo gonfi, che potrebbero usurarsi ed evitare le gomme troppo sgonfie, che potrebbero causare un’aderenza ridotta. Tutte le performance sono state controllate dal costruttore auto/gomma.

È rilevante conoscere la pressione raccomandata dall’impresa costruttrice per lo specifico modello della vettura. La pressione delle gomme auto è indicata sullo sportellino del serbatoio, su un adesivo apposto sul lato della portiera del conducente e nel manuale dell’auto.

Pressione pneumatici non corretta: quali sono i rischi?

Per la buona sicurezza è bene rispettare la corretta pressione delle gomme. Guidare con le gomme sotto gonfiate causa il cedimento e lo scoppio dello stesso, il consumo di carburante e aumentare la distanza di frenata sul manto stradale bagnato.

Pressione Pneumatici Auto durante la stagione estiva: cosa succede?

La pressione degli pneumatici dell’auto è influenzata dalla temperatura: la pressione gomme durante la stagione invernale è diversa da quella durante la stagione estiva.

Con le temperature rigide la pressione delle gomme della vettura si riduce, mentre con l’incremento delle temperature (durante la stagione primaverile ed estiva), la pressione delle gomme incrementa rispetto alla precedente.

L’aumento improvviso della temperatura tipica della stagione primaverile ha un effetto sulla pressione degli pneumatici, che risulta più elevata di quella consigliata sul manuale del costruttore.

pressione gomme
pressione pneumatici autovettura – Motori.News.it

Controllare la pressione delle gomme: come fare?

Nel caso in cui la pressione delle gomme sia eccessiva, l’errore che tutti quanti commettiamo è quello di sgonfiare gli pneumatici quando sono caldi. La pressione delle gomme della vettura deve essere corretta quando sono fredde.

Per controllare gli pneumatici della vettura in modo corretto quando le temperature sono più gradevoli, è bene seguire queste semplici regole:

  • aver guidato meno di tre km a bassa velocità,
  • aver parcheggiato la vettura all’ombra,
  • aggiungere 0,3 bar al valore di pressione nel caso in cui le gomme siano calde.

Pochi semplici passaggi che vi permettono di tenere sotto controllo la manutenzione dei vostri pneumatici.

Gestione cookie