Se non viene data la precedenza all’incrocio, si rischia una multa fino a 665 euro. Vediamo le regole da seguire in questo caso specifico.
Quando si viaggia per strada, è necessario prestare molta attenzione alla precedenza. Opinioni e distrazioni possono essere decisive. Gli incroci sono una delle situazioni più pericolose.
Cosa succede se si ignorano queste regole fondamentali della strada? Se non si cede e non si dà la precedenza, si viene multati. Ecco in quali casi:
Ecco i vari casi nei dettagli:
Mancata prudenza all’incrocio: quando si attraversa un incrocio è necessario farlo con prudenza massima.
Ciò vuol dire rallentare in modo adeguato, evitare di distrarsi, assicurarsi l’assenza di pericoli di collisione con altri veicoli e dare opportunamente la precedenza. L’infrazione a tali regole comporta una multa da 167 a 665 euro.
Precedenza a destra mancata: è una delle regole più famose e viene applicata nel momento in cui si incrociano altri veicoli in assenza di cartelli o semafori che stabiliscono il diritto di precedenza.
Anche in questo caso, per la violazione è prevista una multa da 167 a 665 euro e la perdita di 5 punti sulla patente.
Segnale di precedenza: in presenza di cartello va data la precedenza a destra. A livello tecnico, si parla di precedenza a destra e a sinistra. All’incrocio, bisogna rallentare e fermarsi in prossimità della striscia di arresto.
Il mancato rispetto di questo segnale comporta una multa da 167 a 665 euro, 5 punti in meno sulla patente e l’eventuale sospensione da 1 a 3 mesi della stessa se la recidiva è biennale.
Se l’auto si ferma al di là della striscia di arresto, la multa va da 42 a 173 euro e 2 punti in meno dalla patente.
Stesso discorso vale per il cartello di stop. La precedenza va data a tutti i veicoli che si trovano nella strada principale, fermandosi entro la striscia di arresto dell’incrocio. Ciò vale sempre, anche nel caso in cui la strada è libera e se c’è scarsa visibilità.
In caso di mancato rispetto del segnale, la multa va da 167 a 665 euro. Vengono sottratti anche 6 punti sulla patente e, in caso di recidiva biennale, la patente viene sospesa per 1/3 mesi.