I controlli ai posti di blocco sono aumentati parecchio nel corso delle ultime settimane e di conseguenza, sono aumentate anche le multe per coloro che non rispettano il codice della strada.
In particolare ad effettuare questi controlli è la Polizia locale di Polla, con il comandante Andrea Santoro che organizza le operazioni di verifica.
Il comandante ha dato il via ad una Task Force a tutti gli effetti per incentivare i controlli di tutte le vetture che transitano sul ponte romano, che per chi è della zona sa che è il punto nevralgico della viabilità.
Tutti i veicoli che transitano su quella zona sono sottoposti a controllo continuo. I posti di blocco, mirano alla verifica della regolarità di tutti i documenti, quindi pagamento delle tasse sulle automobili e al corretto uso delle cinture di sicurezza che purtroppo non tutti utilizzano come dovrebbero.
I dati rilasciati dopo i primi giorni di controllo, sono tutto fuorché confortanti perché il 50% dei conducenti che sono stati fermati ai posti di blocco è stato sanzionato. Molti di questi automobilisti hanno dovuto pagare la multa perché non indossavano la cintura o perché la indossavano nel modo sbagliato.
Purtroppo il tema della sicurezza stradale viene trattato spesso ma con distacco, per cui ad oggi si ha la consapevolezza che le tragedie che si sono consumate nel periodo recente, non sono bastate e non sono affatto servite a scuotere la coscienza degli automobilisti indisciplinati.
Le vittime della strada sono tantissime e nel corso degli ultimi anni sono anche aumentate. Nonostante questo, c’è chi si ostina a non rispettare il codice stradale e a circolare senza le cinture rischiando un incidente che può avere gravi conseguenze per se stessi, oltre che per gli altri.
Chi circola senza le cinture di sicurezza oltre che rischiare la vita in caso di incidente rischia anche di beccare una sanzione, che va da €83 in poi e la decurtazione di 5 punti dalla patente. Se l’inflazione si ripete entro due anni invece scatta la sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi.
Ovviamente le conseguenze sono molto più gravi se a commettere queste infrazioni sono i neopatentati per i quali la legge non accetta giustificazioni, con punizioni di gran lunga più severe. A commettere errori frutto di poca disciplina, disattenzione e superficialità però non sono soltanto i neopatentati ma anche coloro che guidano da anni senza nemmeno conoscere il codice della strada e le sue leggi.