Porsche si prepara alla svolta elettrica, entro il 2030 la sua gamma sarà elettrificata all’80%. In arrivo anche un nuovo SUV elettrico.
Porsche ha in programma un nuovo SUV elettrico con tecnologie all’avanguardia. Il suo nome in codice è K1 e arriverà sul mercato entro il 2027.
Porsche spinge sui SUV elettrici
Porsche in ballo diverse novità per il 2023, come l’arrivo della Macan elettrica e il restyling della Cayenne e della 911.
Il marchio tedesco affronta la svolta verso la mobilità elettrica in maniera decisa, tanto che la seconda generazione della Porsche Macan sarà offerta solo con motore elettrico e dirà quindi addio al diesel da 3,0 litri, al benzina da 2,0 litri e al motore ultra sportivo turbo benzina da 3,6 litri declinato nelle potenze da 400 e 440 CV.
Sarà realizzata sulla nuova piattaforma modulare PPE del Gruppo Volkswagen, condivisa con l’Audi Q7 e la Lamborghini Urus, e avrà una potenza di 600 CV.
Il brand tedesco non vuole fare certo rimpiangere l’addio ai motori termici e quindi continuerà ad offrire modelli ad alte prestazioni nonostante l’adozione dei motori elettrici. Questo è solo l’inizio perché nei prossimi anni arriveranno auto prestigiose e prestanti, come la K1, che per adesso è solo un nome in codice.
La Porsche K1 sarà una via di mezzo tra una berlina e un crossover con i suoi 5 metri di lunghezza o poco più. Avrà la forma di una coupé rialzata e sarà un’inedita interpretazione del concetto di SUV, capace di offrire una nuova esperienza anche negli interni.
Porsche K1 e le prime indiscrezioni
Non si tratta di ipotesi, ma di una vettura che già è stata approvata nei progetti della Casa tedesca, come anticipato dal CEO Oliver Blume, con guida automatizzata, rafforzando la presenza di Porsche nel settore delle auto di lusso sportive.
Un segmento di mercato che sta riscuotendo un grande successo soprattutto in Cina e negli Usa, due sbocchi fondamentali per ogni costruttore motoristico.
La K1 offrirà soluzioni tecnologiche all’avanguardia, soprattutto in termini di batterie e ricarica, con ripercussioni sul prezzo che sicuramente non sarà inferiore ai 170.000 euro.
Per il momento non ci sono molti dettagli, ma secondo le prime indiscrezioni avrà un design scolpito e aerodinamico, con un cofano corto, un parabrezza molto inclinato e un assetto più rialzato del solito per migliorare le sue doti di fuoristrada attraverso le sospensioni pneumatiche.
Gli interni garantiranno massimo comfort a 7 passeggeri, grazie ad un pavimento ribassato, reso possibile da un pacco batterie molto sottili. La Porsche K1 sarà realizzata nello stabilimento di Lipsia dove attualmente si fabbricano le Macan, Panamera e Cayenne. L’arrivo sul mercato è previsto entro il 2027.