Porsche amplia la sua gamma di vetture ibride con la nuova Cayenne E-Hybrid che vanta il miglior comportamento dinamico nel segmento di appartenenza unito al massimo dell’efficienza. Grazie al suo tre litri V6 (250 kW/340 CV) abbinato a un motore elettrico (100 kW/136 CV), la potenza complessiva generata dalla vettura è pari a 340 kW (462 CV). La coppia massima di 700 Nm è già disponibile appena al di sopra del regime minimo del motore; la strategia di coppia motrice non ha nulla da invidiare a quella della supercar 918 Spyder.
La trazione ibrida plug-in della Cayenne consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 5.0 secondi e di raggiungere una velocità massima di 253 km/h. La nuova versione E-Hybrid percorre fino a 44 chilometri in modalità esclusivamente elettrica, raggiungendo una velocità di 135 km/h. Il consumo medio di carburante nel Nuovo Ciclo di Guida Europeo (NEDC), a seconda del treno di gomme utilizzato, è pari a 3,4 – 3,2 l/100 km, con un consumo di elettricità di 20,9 – 20,6 kWh/100 km.
La Cayenne E-Hybrid rappresenta la fase successiva dell’evoluzione di Porsche verso l’elettromobilità. La capacità del pacco batterie risulta notevolmente migliorata, così come l’autonomia di percorrenza in elettrico e le riserve di coppia: rispetto al modello precedente, la capacità è passata da 10,8 a 14,1 kWh, che corrisponde a un incremento del 30% circa. Il pacco batterie raffreddato a liquido, alloggiato sotto il piano di carico nella parte posteriore della vettura, è composto da otto moduli, ciascuno contenente 13 celle agli ioni di litio prismatiche. La batteria ad alto voltaggio viene ricaricata completamente nel giro di 7,8 ore mediante collegamento 230 Volt con 10 Ampere. Se invece del caricatore standard da 3,6 kilowatt vengono utilizzati il caricatore di bordo opzionale da 7,2 kilowatt e un collegamento 230 Volt con 32 Ampere, la batteria viene ricaricata in sole 2,3 ore.
Il processo di ricarica può essere gestito e monitorato per mezzo del sistema Porsche Communication Management (PCM) e, da remoto, utilizzando la app Porsche Connect. Il sistema di climatizzazione indipendente, che consente di riscaldare e raffrescare l’abitacolo quando il motore è spento, è incluso nella dotazione standard e può anche essere gestito individualmente tramite smartphone. Porsche Connect può inoltre servire per trovare e filtrare le colonnine di ricarica e impostarle come destinazione di navigazione. Il nuovo Servizio di Ricarica consente l’accesso alle colonnine di ricarica pubbliche di qualsiasi gestore, senza che sia necessaria un’inscrizione supplementare nell’elenco clienti del gestore della stazione. Il servizio viene fatturato direttamente tramite l’account ID Porsche.
Grazie al Porsche Traction Management (PTM), la Cayenne E-Hybrid si dota di una trazione integrale hang-on attiva con frizione a lamelle a comando elettronico e con regolazione da diagramma. Con il suo ampio intervallo di distribuzione della coppia motrice, il sistema offre chiari vantaggi in termini di comportamento dinamico, agilità, controllo della trazione e capacità fuoristradistiche. Grazie a un nuovissimo telaio, la Cayenne E-Hybrid garantisce le stesse dinamiche di guida sportiva di tutti gli altri modelli della nuova generazione. Il sistema Porsche Active Suspension Management (PASM) di regolazione elettronica degli ammortizzatori è fornito di serie. Le dotazioni su richiesta includono il sistema di stabilizzazione attiva dei movimenti di rollio Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC) e un sistema di collegamento tra vettura e rimorchio per carichi fino a 3,5 tonnellate.
Con il lancio della Cayenne E-Hybrid, Porsche amplia anche la sua gamma di sistemi di assistenza alla guida e di equipaggiamenti opzionali per l’intera gamma introducendo una serie di novità. Per la prima volta su un modello Porsche viene offerto l’head-up display, che visualizza tutte le informazioni relative alla guida su un display a colori collocato all’altezza degli occhi del guidatore. Fra le altre nuove dotazioni ora disponibili vi sono il sistema digitale intelligente di assistenza alla guida Porsche InnoDrive con cruise control adattivo, i sedili con funzione ‘massaggio’, il parabrezza riscaldato, l’impianto di riscaldamento indipendente attivabile in remoto e i cerchi metallici super leggeri da 22”.
I commenti sono chiusi.