Uno pneumatico che esplode durante la guida è un vero e proprio problema. L’esplosione di una gomma può causare delle conseguenze molto gravi, ecco perché bisogna essere preparati ad agire qualora dovesse capitare qualcosa di simile.
Chiunque di noi, non ha idea di come comportarsi se lo pneumatico scoppia all’improvviso mentre si sta viaggiando sul mezzo.
Può tornare utile sapere che ci sono delle manovre specifiche da adottare, per risolvere il problema in fretta, senza causarne degli altri.
Perché si verifica l’esplosione dello pneumatico
L’esplosione dello pneumatico è un inconveniente pericoloso. Può succedere sempre e a chiunque in qualsiasi stagione dell’anno, con il caldo e con il freddo, con il sole, con la pioggia o con la neve, non dipende affatto dalla temperatura.
Lo scompenso è istantaneo sia che avvenga sulle ruote davanti che sulle ruote dietro. La prima cosa che si fa in genere è lasciarsi prendere dalla paura e dal panico, perché non si ha idea di come si possa risolvere.
Intanto è importante specificare che l’esplosione dello pneumatico può essere causata da più problematiche ovvero una scarsa manutenzione, da difetti di fabbricazione della ruota, dal sovraccarico del mezzo, dall’eccessiva usura delle ruote.
Poi si può trattare anche di un problema di pressione di gonfiaggio delle ruote, possono essere sia troppo sgonfie che troppo gonfie. In entrambi i casi si rischia che si deteriori la carcassa in fretta, più del normale.
In genere la causa che accomuna tutti gli pneumatici che scoppiano è l’urto contro un ostacolo, che può essere una pietra, così come un prezzo di vetro, oppure un pezzo di metallo.
Poi possiamo affermare che le conseguenze variano in base alla posizione dello pneumatico. Se scoppia lo pneumatico anteriore, l’auto sbanda in base al lato in cui la ruota è scoppiata. Se scoppia lo pneumatico posteriore la macchina sbanda nella direzione opposta.
Cosa fare se scoppia lo pneumatico mentre si è per strada
La prima cosa che bisogna fare è mantenere la calma più possibile, tenere bene il volante e manovrare la macchina con dolcezza. Quindi, decelerare piano piano, guardare gli specchietti retrovisori, attivare le quattro frecce per indicare un rallentamento evitando di frenare di colpo.
Poi mettersi da parte e attendere l’arrivo di eventuali soccorsi qualora non si avesse una ruota di scorta di ricambio. Ovviamente non finisce qui perché una volta riparata la ruota, quindi dopo aver messo lo pneumatico giusto bisogna tenere sotto controllo la situazione sempre.
Ciò significa che serve fare manutenzione periodica, per evitare che succeda la stessa cosa una seconda volta. Quindi si consiglia di controllare la pressione di gonfiaggio delle ruote, il battistrada e le condizioni dello pneumatico soprattutto si urta la ruota contro qualunque cosa.