Pneumatici, ogni quanto bisogna cambiarli? Come capire e cosa si deve fare

Ogni quanto è necessario sostituire gli pneumatici dell’auto? Ci sono alcune cose che bisogna comprendere bene in merito.

Ogni quanto cambiare gli pneumatici
Ogni quanto cambiare gli pneumatici – Motori.News

In quanto componente cruciale del collegamento tra l’auto e la strada, le gomme auto vengono spesso esaminate dagli automobilisti che si pongono una domanda comune: “Quando dovranno essere sostituite e quanto tempo potranno durare?”.

Fino a qualche anno fa, quasi tutti gli automobilisti erano sicuri che la loro durata dipendesse esclusivamente dalla data in cui venivano prodotti.

Molti pensavano che l’arrivo della marcatura DOT nel mercato europeo significasse che sia la sua data di produzione che il suo consumo fossero strettamente collegate.

Tuttavia, la marcatura DOT è stata effettivamente introdotta per garantire la tracciabilità dell’origine del pneumatico.

Pneumatici: ogni quanto cambiarli?

Determinare il momento giusto per sostituire le gomme di un veicolo è complicato, poiché entrano in gioco diversi fattori. In primo luogo, due fattori chiave incidono sulla loro durata:

  • il carico appropriato dell’auto, il mantenimento costante della pressione delle gomme, la velocità media di viaggio, il tipo di strada, la frequenza degli impatti e l’esposizione a vari elementi meteorologici;
  • le condizioni di conservazione, sia prima che dopo l’acquisto.

Per prestazioni ottimali, i principali produttori di gomme auto raccomandano un’ispezione annuale dopo cinque anni di utilizzo.

Cambio pneumatici
Cambio pneumatici – Motori.news

Cambio pneumatici – Motori.newsAnche con la cura adeguata, le gomme inevitabilmente si degradano, portando alla sostituzione dopo un decennio. Ciò vale indipendentemente dalla loro condizione apparente.

La longevità è determinata da una serie di fattori, tra cui la qualità e le condizioni di utilizzo. In generale, possono durare da 20.000 a 50.000 km prima di dover essere sostituiti.

Tuttavia, questo è altamente soggettivo e fortemente influenzato dalle strade su cui si guida e dalle abitudini di guida personali.

Per garantire la sicurezza personale, il consiglio è di ispezionare regolarmente gli pneumatici e assicurarsi che la profondità del disegno del battistrada va sotto gli 1,6 millimetri, che è la soglia legalmente riconosciuta in Italia.

Gomme auto invernali: quanto durano?

La durata media delle gomme auto invernali si avvicina a quella di altre tipologie, ossia 5/10 anni.

In ogni caso, devono essere sostituite nel momento in cui lo spessore del battistrada scende sotto i 1,6 mm o se presentano tagli, deformazioni, fori o zone di eccezionale usura.

Prestare attenzione allo stoccaggio delle stesse, poiché influirà in modo significativo sulla loro durata e scegliere un luogo non eccessivamente umido o dove la temperatura cambia poco.

Gestione cookie