Chiunque oggi prova a risparmiare benzina più possibile perché andare al distributore comporta una spesa incredibilmente elevata che non tutti possono permettersi di sostenere.
Molte persone a causa della crisi hanno deciso di mettere da parte i propri mezzi magari pagando lo stesso le tasse ma riducendone l’utilizzo allo stretto necessario per non spendere troppo in carburante.
Per esempio, coloro che vanno a lavoro giornalmente in una città diversa stanno facendo il possibile per spostarsi tramite i mezzi pubblici. Stessa cosa gli studenti universitari perché si sono resi conto che con qualche sacrificio in più si possono risparmiare parecchi soldi.
Il periodo storico che stiamo vivendo pone al centro di tutto, il risparmio di carburante che ormai è diventato una necessità a causa dell’aumento dei prezzi completamente fuori misura che costringe tutti quanti a farsi furbi.
La benzina e il disel, nonostante i tagli sulle accise che erano stati stabiliti dal Governo precedente al governo Meloni, sono tornati nuovamente intorno ai 2 euro al litro. Anzi addirittura nelle prossime settimane potrebbero aumentare. Per questo motivo lo Stato ha pensato ad una serie di bonus per acquistare il carburante spendendo meno di tasca propria.
Ad ogni modo bisogna sapere che in realtà ci sono degli escamotage che permettono di risparmiare in modo consistente, bisogna soltanto farsi furbi e applicarli. Poi il resto viene da sé.
La prima cosa da fare è comparare i prezzi e i tipi di carburante e di servizi offerti dai distributori di benzina. In pochi lo sanno ma il costo della benzina varia in base alle zone e non solo. In autostrada per esempio a volte il prezzo è superiore altre volte inferiore rispetto alle strade normali.
Poi per quanto possa sembrare strano in alcuni casi è meglio fare rifornimento la mattina presto, perché la temperatura dell’ambiente e del suolo è molto più bassa. Di conseguenza il carburante stoccato sotto terra, è meno denso quindi ne esce di più e se ne paga di meno.
Tutti lo fanno, eppure usare la pistola della pompa alla massima potenza non conviene perché comporta una spesa di molto maggiorata. È meglio se io carburante viene erogato lentamente, perché in questo modo crea molto meno vapore e va direttamente dentro il serbatoio in forma liquida.
Un’altra regola da tenere bene a mente è: mai aspettare di fare rifornimento e lasciare il serbatoio in riserva. Se scende sotto la metà, il volume della benzina è inferiore al volume dell’aria, per cui evapora più in fretta.
Per concludere meglio non fare rifornimento quando le cisterne vengono riempite dai camion perché il carburante viene rimescolato e salgono a galla residui che possono danneggiare la macchina.