Alcune regole del codice della strada che hanno a che fare con le piazzole di sosta, spesso vengono totalmente ignorate, vuoi perché non si conoscono, vuoi perché si sceglie di fare finta di nulla.
Eppure le regole che riguardano le piazzole di sosta e le corsie di emergenza sono veramente tante e vanno attenzionate tutte quante per evitare di commettere errori importanti.
Chiunque si sia messo almeno una volta alla guida di un mezzo qualsiasi sa come comportarsi in strada per non mettere a rischio se stesso e gli altri, mantenendo il giusto livello di sicurezza stradale per evitare di beccare delle multe parecchio salate.
Gli errori comuni commessi dagli automobilisti
Nonostante questo, il numero di persone che non rispettano il codice della strada è in crescita, in modo particolare si fa riferimento ad azioni alla guida che riguardano la corsia di emergenza o la piazzola di sosta che possono avere delle gravissime conseguenze.
Prima di tutto bisogna specificare che entrambe si possono usare soltanto in particolari condizioni. Ne conviene che non si può assolutamente fare uso della corsia di emergenza per evitare lunghe code causate magari da un incidente, nemmeno se per uscire allo svincolo più vicino. Questo comportamento è illegale.
La corsia di emergenza, si usa esclusivamente in casi estremi, di eccezione. Per cui in tutti gli altri casi non si può ‘invadere’ la corsia per nessun motivo al mondo.
Piazzole di sosta e piazzole di emergenza, qual è la differenza
Per quanto riguarda le piazzole di sosta, si tratta di aree in cui bisogna fermarsi soltanto in caso di necessità e in caso di emergenza. È importante poi fare anche la differenza tra le piazzole di servizio e quelle di sosta che a primo impatto possono sembrare indicate la stessa cosa ma non è così.
Le piazzole di sosta sono vincolate all’emergenza per esempio al malessere della persona, al malfunzionamento dell’auto e così via. Si possono occupare per ragioni di necessità ma per breve periodo, due o tre ore al massimo. Poi vanno sgomberate altrimenti si rischia una multa.
Mentre la piazzola di servizio nasce per permettere agli utenti della strada di fermarsi per riposarsi, mangiare, andare in bagno. Tra l’altro è di dimensioni superiori, in genere sono presenti dei parcheggi ben delimitati, delle aree di servizio ben fornite, fontane e servizi di assistenza di qualunque genere. Bisogna conoscere la differenza tra le due e saper scegliere in base alla necessità, dove fermarsi.