Avere un giardino ricolmo di fiori profumati è il sogno di molti. Spesso ci si deve scontrare, però, con alcuni fastidiosi problemi. Con questo prodotto saranno solo un ricordo lontano!
Con la bella stagione ormai iniziata, in molti hanno ricominciato a dedicarsi ai loro hobby primaverili preferiti come il giardinaggio. Sono tanti gli italiani che in questo periodo si dedicano con passione alla coltivazione di fiori o ortaggi, in modo da abbellire il balcone o il giardino con piante profumate e frutta o verdura fresche.
Si tratta di una passione che accomuna molte persone e che per quanto in tanti reputino rilassante, vuole da parte di chi la segue una volontà e concentrazione non indifferente per far sì di veder crescere nel migliore dei modi le piantine comprate e poi coltivate. Sono tanti, infatti, i problemi che si possono incontrare: da un errore nella terra scelta, alla sgradita presenza di animali e insetti, che vanno a inficiare il risultato di giorni di lavoro.
Inoltre, spesso accade che i fiori piantati non crescano rigogliosi come previsto, o si secchino o muoiano nel giro di poco tempo: una situazione frustrante che gli appassionati purtroppo conoscono molto bene. C’è fortunatamente un metodo, però, per poterli mantenere sani e anzi accelerarne e aumentare la germogliatura. Di che cosa si tratta?
Per poter sfoggiare un bel giardino fiorito, è di fondamentale importanza utilizzare i giusti fertilizzanti e pesticidi, prediligendo prodotti naturali poiché meno aggressivi rispetto a quelli chimici. In soccorso delle nostre piantine arriva un ottimo rimedio completamente organico e facile da utilizzare, che vede come grande protagonista nientemeno che lo zafferano.
Proprio così, la polvere gialla che utilizziamo per cucinare il nostro risotto risulterà perfetta come fertilizzante per i nostri fiori. Il prodotto è infatti ricco di potassio, magnesio, fosforo e azoto, elementi di cui le piante hanno grande bisogno per poter crescere rigogliose e forti. Meglio quindi correre in cucina e recuperare questa preziosa polvere, per poterla utilizzare per far crescere a dismisura i nostri adorati fiori.
Per realizzare questo ottimo fertilizzante dovremo recuperare un litro di acqua fresca, nella quale metteremo poi un cucchiaino di zafferano, mescolando con molta cura. Una volta pronto, dovremo solo versarlo nella terra delle nostre piante. In questo modo i fiori assorbiranno i preziosi sali minerali contenuti nella polvere e cresceranno a vista d’occhio.
Si tratta di un procedimento da effettuare una volta ogni 30 giorni. Con costanza vedrete i grandi miglioramenti delle vostre piante, che cresceranno rigogliose come non mai. Il trattamento andrà fatto per almeno 3 mesi, naturalmente continuando a innaffiare come d’abitudine e esponendole al sole a seconda delle loro specifiche esigenze. Per quanto lo zafferano non sia tra le spezie più economiche, questo metodo vi permetterà sul lungo periodo di risparmiare nell’acquisto di dispendiosi fertilizzanti, alcuni dei quali possono costare anche decine di Euro.