Ci sono molti modi per cucinare il petto di pollo, ma questa ricetta, oltre ad essere molto gustosa, è anche facilissima da preparare.
Questo tipo di carne è una delle più versatili, ottima sia per preparare involtini, che arrostita e messa nell’insalata o cotta alla griglia con un po’ di limone. Il petto di pollo, in particolare, è apprezzato per la sua tenerezza e per essere pressoché privo di grassi, rendendolo perfetto per chi sta seguendo una dieta.
Si tratta di una carne bianca in grado di essere tritata, tagliata a bocconcini o usata per preparare fagotti ripieni di altri ingredienti deliziosi. In vendita esistono diverse parti del pollo, a seconda dell’uso che ne vogliamo fare: per un gusto più succoso, per esempio, le cosce sono ideali. Per darle gusto, è necessario usare spezie e aromi, ed è possibile sperimentare molti gusti e aromi anche da Paesi lontani, essendo una carne usata praticamente ovunque.
In questo caso, la ricetta arriva direttamente dalla Germania, e prevede l’uso delle sovraccosce di pollo, ma anche il petto andrà bene, seguendo naturalmente la preparazione con molta attenzione. Vediamo come cucinarla e presentarla in tavola per fare bella figura con i nostri ospiti.
Come cucinare il petto di pollo ripieno e la frittata di patate
Per prima cosa dovremo acquistare delle fette di petto di pollo, non troppo sottili per non rischiare di farle seccare una volta messe in forno. Sei fette andranno bene: prepariamole salandole e pepandole, aggiungendoci anche della paprika in polvere e uno o due spicchi di aglio grattugiati, massaggiando bene la carne. Dopo averle messe da parte, passiamo a sbucciare e tagliare a dadini tre mele, mettendole in una ciotola e aggiungendo del formaggio fuso, mescolando. Questo “impasto” servirà per riempire le nostre fette di pollo, sigillando poi il tutto con degli stuzzicadenti.
Dopo averli disposti su una griglia o placca, li faremo cuocere in forno per 30 minuti a 180 gradi, azionando la cottura sia sopra che sotto, quindi altri 20 minuti in modalità ventilata. Potremo ora passare al contorno con il quale accompagnare questi fantastici involtini di pollo alle mele. Dopo aver sbucciato 4 patate medio-grandi, iniziamo a tagliarle usando sempre il pelapatate. Dovranno essere molto sottili, non importa se avranno una forma diversa.
Come realizzare la frittata di patate farcita: i passaggi
Dopo aver sciacquato sotto l’acqua le patate tagliate, mettiamole in una ciotola capiente, aggiungendo uno o due cucchiai di farina e il sale, assieme a una miscela che avremo preparato con 3 uova, un mazzetto di prezzemolo tritato, pepe e paprika.
Mescoliamo con cura le patate, quindi, mentre il pollo continua a cuocersi, in una padella antiaderente mettiamo dell’olio e versiamo metà delle patate. Tagliamo del formaggio, una mozzarella da pizza sarà ottima, e mettiamo le fette sopra le patate, quindi versiamoci sopra il resto del composto. Ora potremo cuocerla come se fosse una normale frittata. Quando la carne sarà pronta, non dovremo fare altro che tagliarne una fetta e metterla accanto: un piatto a dir poco delizioso!