Perdita d liquido sotto l’auto: se si nota ciò, in genere, non è buon segno. Questo piccolo dettaglio potrebbe anche mostrare la presenza di un problema a volte di poco conto, altre molto importante.
Ecco perché non appena si nota qualcosa di simile, si consiglia di agire subito per provare a capire da dove proviene questa perdita e cercare poi una soluzione adeguata. I motivi che possono causare queste perdite sono diversi, così come le soluzioni che si possono adottare per rimediare al danno. Bisogna soltanto mettersi in opera subito per non perdere tempo e rischiare di spendere il doppio.
Perdita liquido sotto l’auto, i possibili problemi
Piccole perdite di liquido sotto l’auto possono avere un odore forte ed intenso così come essere totalmente inodore. Nel primo caso – probabilmente – si tratta di carburante. Se la consistenza dovesse essere scura e oleosa, invece si tratta, senza dubbio, di olio. Nel caso in cui il liquido dovesse avere una consistenza mista e un odore particolare potrebbe anche trattarsi di liquido dei freni.
La prima cosa da fare è concentrarsi sul motore e capire se è sporco. Se dovesse essere sporco, bisogna ovviamente pulirlo per capire da dove parte la perdita. Se non si dovesse essere in grado di farlo si consiglia di chiedere aiuto ad un professionista per non provocare più danni e rendere la riparazione costosissima.
Scoperto da dove proviene la perdita di può intervenire per andare a riparare il guasto. Anche in questo caso, può provare a farlo soltanto chi è del mestiere. In genere si verifica la perdita d’olio quando la guarnizione, si rompe.
Ad essere danneggiato può essere anche il fondo della coppa dell’olio, spesso succede a causa dei detriti stradali. Può capitare anche a causa del tappo di scarico dell’olio, usurato, allentato o danneggiato.
Cosa fare per non danneggiare la macchina senza rendersene conto
Non bisogna mai abbassare la guardia perché la perdita di liquidi potrebbe anche indicare una perdita dal radiatore. In questo caso bisogna fare attenzione all’indicatore di temperatura perché in caso di surriscaldamento si rischierebbe davvero tantissimo.
Per precauzione si consiglia di regolare sempre i livelli del liquido di raffreddamento. Tenere tutto sotto controllo su qualunque auto è fondamentale. Per esempio è importante evitare anche l’esaurimento del liquido di raffreddamento. Se questo dovesse terminare all’improvviso potrebbe andare a danneggiare i componenti del motore.
Insomma un poche parole il consiglio è: non appena ci si accorge che qualcosa non va e della perdita liquido sotto l’auto è meglio intervenire in fretta.