Come mai sempre più persone si strofinano una buccia di banana sul viso? Il motivo è geniale e il risultato lascia a bocca aperta dallo stupore.
La banana è uno dei frutti più amati da grandi e piccini, grazie alla sua inconfondibile dolcezza. Frutto ricco di proteine e zuccheri, è un alimento molto energetico, e ha ben 65 calorie per soli 100 grammi. Per questo motivo le persone che seguono un regime alimentare dietetico devono consumarlo con parsimonia, una o due volte alla settimana al massimo.
Con la sua polpa si possono creare ottimi dolci e dessert, ed è un irrinunciabile protagonista nelle macedonie di frutta. Ma oltre ad essere molto buono da gustare, lo è altrettanto con il nostro organismo: contiene infatti molte vitamine e sali minerali. Tra esse, la vitamina C e la A, oltre a molto potassio, fosforo, ferro e calcio, che lo rendono un alimento indicato per i bambini e chi ha carenze di questi elementi.
Ultimamente, inoltre, molte persone hanno iniziato ad usarne anche la buccia, strofinandola sul viso. Come mai un comportamento tanto bizzarro? Una tendenza apparsa sui social e in rete, e che ha un motivo ben preciso che ora vi spiegheremo nel dettaglio.
Buttare le bucce di banana dopo averla mangiata è un grande errore: molti lo sottovalutano, ma l’involucro esterno del frutto contiene un sacco di proprietà benefiche. Basti pensare che contiene maggiori quantità non solo di fibre, ma anche di calcio e beta-carotene, oltre alla presenza di polifenoli antiossidanti. Potrete usare questo “scarto” come trattamento efficace e completamente naturale per la cura del vostro viso.
Tutto ciò che dovrete fare sarà di sfregare la parte interna della buccia sul viso, preferibilmente la sera prima di andare a dormire, tagliando la buccia in pezzi più piccoli in modo da poterla passare con più facilità. I movimenti dovranno essere circolari, e non si dovrà sciacquare la pelle, in modo da far lavorare gli elementi tutta la notte.
Non solo aiuterà a purificare l’epidermide, pulendola da fumo e smog, ma contrasterà anche la comparsa di brufoli e punti neri. La buccia fungerà infatti da scrub naturale. E non è finita qui, poiché con questa parte della banana potrete creare altri trattamenti di bellezza.
Tagliando la buccia e mettendola in posa sul viso, inoltre, avrete creato una buonissima maschera antirughe. Messa sulla pelle e lasciata in posa per almeno 20 minuti, attenuerà i segni del tempo con efficacia, grazie agli antiossidanti di cui è ricca.
Infine, se avete sempre occhi gonfi e stanchi, la buccia risulterà un ottimo rimedio per togliere borse e occhiaie, grazie alle grandi quantità di potassio. Non dovrete fare altro che raschiare la parte bianca della buccia, aggiungendo delle gocce di aloe vera e mescolando tutto formando una crema. Applicata sotto agli occhi per 15 minuti darà risultati incredibili e i cerchi tanto odiati spariranno.