Perché il Telepass suona 2 o 3 volte quando passi? Non è come pensi tu purtroppo

L’utilità del Telepass è quella di farti evitare le code al casello, per mezzo di un sistema elettronico di pagamento. Ma sai le differenze fra un duplice e un triplice suono del dispositivo? Ecco tutto quello che devi sapere per non farti trovare impreparato in alcune circostanze!

Telepass suona
Telepass suona – Motori.News

Chi viaggia spesso in autostrada sa bene quanto possa essere utile il Telepass. Infatti, il pratico dispositivo da posizionare all’interno della macchina permette di evitare le code al casello e di non farti perdere tempo prezioso! Ma che cosa c’è da sapere su questo servizio? Ecco perchè il dispositivo suona 2 o 3 volte! Ci sono delle differenze sostanziali che forse non tutti conoscono!

La storia del Telepass è tutta italiana e prende vita nel 1989 in via sperimentale. Man mano possedere la ‘scatoletta’ nella macchina viene esteso a tutta la rete autostradale e diventa una vera e propria svolta per milioni di automobilisti italiani! Il dispositivo è a forma rettangolare e può essere posto sul vetro anteriore o posteriore per maggiore comodità!

Il costo del Telepass è davvero irrisorio, dal momento che la tariffa si attesta solo su 1,26 euro al mese. A esso, ovviamente, andranno ad aggiungersi tutti i pedaggi autostradali che si faranno! I vari pedaggi e la tariffa fissa saranno addebitati sul tuo conto corrente e i soldi saranno scalati automaticamente con cadenza regolare!

Ma per quale motivo il suono può cambiare in base ad alcune circostanze specifiche? Ecco nel dettaglio la spiegazione!

Telepass: tutto quello che c’è da sapere sul suono di questo dispositivo!

Quando si oltrepassa il casello – sia in entrata che in uscita – bisogna sempre stare attenti al suono del Telepass. Affinché sia tutto in regola, è fondamentale accertarsi che il suono sia duplice! Sarà fondamentale che i ‘bip’ siano due, uno per far sollevare la sbarra e uno per confermare l’avvenuto pagamento una volta oltrepassata quest’ultima!

Telepass triplice suono
Telepass: ecco il motivo del triplice suono. Stai attento a questa cosa per non restare impreparato – Motori.News

Ogni dispositivo del Telepass potrà essere associato a una o a due targhe al massimo. Dunque, se passi il casello con una targa non segnalata, il secondo ‘bip’ non scatterà. In tal caso, recati subito al Punto Blu per segnalare quanto accaduto, per pagare la somma dovuta e per evitare la sanzione!

E se suona tre volte? In caso di triplice suono, non c’è nessun problema di associazione della targa o di mancato pagamento. Infatti, tale segnalazione riguarda un problema imminente. In pratica, il dispositivo ti avverte che è scarico e che dovrà essere cambiato al più presto!

In definitiva, il consiglio che diamo, quindi, è quello di provvedere al cambio del Telepass ogni 4 anni circa. La batteria del dispositivo, infatti, non è illimitata! Anzi, ha una indicativa data di scadenza di 4 o 5 anni! Per non restare impreparati, è sempre bene cambiare ‘scatoletta’ prima che essa vi avverta del suo effettivo scaricamento con il triplice suono! Potrebbe essere spiacevole arrivare al casello, senza che la sbarra si alzi!

Gestione cookie