Non tutti sanno quanto sia importante mettere un paio di limoni nel contenitore della lavatrice. Questo trucco risolve un sacco di problemi.
La lavatrice è uno degli elettrodomestici che usiamo maggiormente in casa: impossibile pensare alla nostra routine quotidiana senza di lei. Questo apparecchio ci consente di risparmiare un sacco di tempo, lavando grandi quantità di bucato in poche ore. Una soluzione eccellente per chi sta fuori tutto il giorno per lavoro e può programmare il lavaggio dei capi mentre non è in casa, dovendo solo stenderli una volta rientrato.
Tuttavia, la lavatrice ha anche dei lati negativi: è uno degli elettrodomestici più dispendiosi, può lasciare residui di detersivo, e spesso capita che gli indumenti escano macchiati. Inoltre, dopo un certo periodo di tempo può succedere che i vestiti escano dal cestello9 con uno sgradevole odore, nonostante i prodotti messi nella vaschetta. Perché accade?
Ciò succede per un problema che si forma dopo un certo tempo di utilizzo dell’apparecchio, e che molti sottovalutano o non individuano nell’immediato. Una problematica non da poco, visto che nonostante i capi siano effettivamente lavati, presentano un olezzo non indifferente. Per ovviare a questo disagio, si può contare sull’aiuto di ingredienti naturali e molto efficaci: i limoni.
Metti 2 limoni nella vaschetta della lavatrice: ciò che succede è incredibile
A volte può succedere che una volta tirati fuori i panni dalla lavatrice, ci si renda conto del pungente e fastidioso odore di muffa che essi emanano. Ciò è dovuto a causa delle vaschette dell’elettrodomestico, quelle che usiamo per versarci il detersivo. Dopo molti lavaggi, i residui rimasti e l’acqua con cui l’apparecchio è a contatto, portano alla formazione proprio della muffa. È basilare, quindi, eliminare una volta per tutte questo problema, e l’agrume è la soluzione giusta.
Dovremo prenderne due, tagliarli a metà e spremerne il loro succo in un contenitore, aggiungendoci anche mezza tazza di aceto di vino bianco e 1 tazza di acqua. Quindi dovremo togliere seguendo le istruzioni le vaschette della lavatrice, mettendole nel lavabo con il tappo sigillato e versandoci sopra la miscela preparata. A questo punto, aiutandoci con una spugnetta abrasiva o un vecchio spazzolino, dopo 10 minuti di ammollo, andremo a grattare sui punti più sporchi. Si tratta di una pulizia approfondita da fare una volta ogni due mesi per evitare di vedersi formare sporco e muffa.
Consigli per mantenere l’elettrodomestico in perfetta “forma”
Buona norma per evitare che gli indumenti escano con uno sgradevole profumo dalla lavatrice è, oltre a pulire le vaschette con cura, quello di pulire con una miscela di acqua e bicarbonato anche il cestello interno dell’apparecchio, in modo da togliere eventuali tracce spiacevoli.
Inoltre, mai caricare eccessivamente il cestello: una quantità eccessiva di panni porterà a non riuscire ad essere lavati correttamente dalla lavatrice, con il risultato di averli ancora maleodoranti o macchiati. Ricordiamoci, inoltre, di tenere lo sportello della lavatrice socchiuso una volta terminato il ciclo di lavaggio: eviteremo così la formazione di muffa non solo all’interno ma anche sulle guarnizioni.