L’aria condizionata in auto è fondamentale in estate e lo è anche in inverno quando fa troppo freddo e si ha necessità di accendere l’aria calda anche se soltanto per spannare i vetri.
Però come qualsiasi altra parte del mezzo, anche questa andrebbe pulita di tanto in tanto perché a causa dello sporco, della polvere, della muffa, della condensazione, dopo settimane o mesi di utilizzo o inutilizzo, si rischia di accenderla e di sentire tanta puzza da non poterla mantenere attiva.
I filtri intasati oppure sporchi, sono un ricettacolo di impurità che tra l’altro mettono a rischio la vita di chi viaggia all’interno del mezzo.
Perché l’aria condizionata è maleodorante
Respirare aria maleodorante e malsana, non è certamente positivo. A volte l’aria condizionata puzza di pesce, di piedi, oppure di muffa. Le cause scatenanti sono tantissime, ciò che conta è la cura che si ha di essa.
La prima cosa che bisognerebbe fare è la sanificazione degli interni e del climatizzatore della macchina, che consente di respirare l’aria sana e fresca per un lungo periodo. Purtroppo il disagio causato dalla muffa o da una cattiva manutenzione può presentarsi più volte l’anno.
Non tutti hanno la possibilità di rivolgersi a dei professionisti per pulire la macchina e viaggiare in serenità, per cui può tornare utile sapere che ci sono dei trucchetti che permettono, spendendo pochissimi soldi, di avere l’aria condizionata profumata al 100%.
Il trucchetto per profumare l’aria condizionata
Uno dei trucchetti che tutti quanti utilizzano è quello della molletta, bagnata con gli oli essenziali. Quel che bisogna fare è prendere una molletta di legno, che assorbe qualunque prodotto e versare su di essa delle goccioline di oli essenziali di qualunque tipo.
L’aroma varia in base alla propria preferenza. Una volta fatto si va ad inserire la molletta sui bocchettoni dell’aria condizionata e poi si accende la ventola. Di conseguenza l’aria che verrà fuori sarà fresca e profumata oltre che pulita e leggera.
Ovviamente questo non è un metodo che consente di pulire i filtri o il condizionatore dell’auto risolvendo il problema una volta per tutte. E’ soltanto un rimedio momentaneo che serve ad attutire il disagio per qualche tempo.
Subito dopo, bisognerà agire seriamente e quindi provvedere alla pulizia dei bocchettoni, magari inserendo una spugna di quella dei piatti, bagnata con l’aceto o con qualsiasi altro detergente, da far entrare tra un bocchettone e l’altro con una forchetta, con una pinza o con una molletta per tirare via tutto lo sporco.