Pedale frizione abbassato che non torna su, prova a fare questo: potresti risolvere con due semplici mosse

Cosa devi fare nel caso il pedale della frizione sia posizionato in modo sbagliato o non dia ‘segni di vita’ regolari? Ecco alcune semplici mosse per provare a risolvere il problema senza affidarti a mani più esperte! E se il pedale è rotto? Vediamo tutto nel dettaglio!

pedale frizione abbassato
pedale frizione abbassato- Motori.News

I danni strutturali alle macchine – specie a quelle più datate – sono all’ordine del giorno. Una manutenzione ordinaria e costante del mezzo è la soluzione che consigliamo caldamente, ma alcune volte può capitare di subire improvvisamente un danno strutturale serio o semplicemente un malfunzionamento momentaneo! Come risolvere il problema per quanto concerne un caso specifico? Vediamo cosa fare nel caso in cui il pedale della frizione dovesse restare abbassato!

Il pedale della frizione ha uno scopo di primaria importanza nelle tradizionali macchine a cambio manuale. Infatti, premere questo pedale consente all’utente di cambiare le marce e di mettere in moto e arrestare la macchina!

Ma cosa può succedere al pedale della frizione? Per quale motivo alcune volte esso rimane giù? Vediamo nel dettaglio come fare a capire se esso sia rotto o se si sia semplicemente inceppato! Ecco alcuni consigli per provare a capire la situazione e magari risolvere la cosa in poche e semplici mosse!

Pedale della frizione abbassato? Ecco come provare a risolvere il malfunzionamento con alcune semplici mosse!

Sei tornato in macchina, ma hai notato che il pedale della frizione è posto in una posizione insolita? Alcune volte può succedere, infatti, di operare la solita mossa per accendere la macchina per poi scoprire che il pedale della frizione è rimasto abbassato e non sale più su. Cosa è successo a questo elemento? Come risolvere la questione?

Pedale frizione abbassato
Pedale della frizione abbassato – Motori.News

In tal caso, la prima cosa da fare è provare a tirarlo su con la mano o con il piede. Infatti, esso potrebbe semplicemente essersi inceppato dall’ultimo utilizzo. Se dopo aver fatto questa operazione, il pedale dovesse tornare nella sua classica posizione, allora avrai risolto la cosa. Ma purtroppo non sempre accade questo! Per quale motivo il pedale della frizione può restare abbassato?

Se dopo aver provato a far tornare il pedale nella sua giusta posizione non dovesse accadere nulla, allora il consiglio che possiamo darti è quello di tornare a casa senza usare la frizione in un modo intuitivo! Ovviamente, sempre nel caso in cui la tua abitazione sia nelle vicinanze e se non occorra fare delle salite impegnative. Come fare?

Spegni il motore, inserisci la seconda marcia e poi accendi la macchina. Essa singhiozzerà un po’, ma almeno ti consentirà di partire e di fare qualche centinaio di metri per arrivare a casa o in officina! E se non te la senti?

Frizione problemi
Problemi alla frizione? Ecco come puoi risolvere – Motori.News

Il pedale della frizione potrebbe non funzionare a causa della rottura della molla del pedale. Se non ti senti sicuro nel tornare a casa con la frizione non funzionante, allora c’è solo una mossa da fare, vale a dire chiamare il carroattrezzi!

Prima di chiamarlo, però, il consiglio che ti diamo è quello di controllare sulla tua assicurazione se sia presente il soccorso stradale gratuito! Infatti, diverse polizze offrono questa possibilità all’automobilista di default. Questo aspetto ti consente di risparmiare tantissimi soldi in officina!

Gestione cookie