Il pedaggio autostradale è ciò che qualsiasi automobilista che deve spostarsi tutti i giorni per questione di lavoro o semplicemente per raggiungere i familiari, è costretto a pagare.
Purtroppo non tutti possono permettersi di affrontare tutte queste spese settimanalmente o mensilmente, soprattutto non adesso virgola dato che qualsiasi prodotto ha raggiunto dei costi veramente elevati.
Chi viaggia per forza di cose si ritrova a dover pagare il carburante a caro prezzo, l’autovelox qualora dovesse essere elevare delle sanzioni, il pedaggio che non è un costo di poco conto.
Insomma si tratta di spese di piccola entità che sommate, piano piano fanno lievitare i costi e convincono gli automobilisti a restare a casa.
Il costo del pedaggio autostradale Roma Milano
Per esempio chi va da Roma a Milano solo andata, deve pagare più di €40 per il pedaggio autostradale. Il punto non è soltanto questo, perché gli utenti sarebbero anche ben disposti a pagare, il problema è che le autostrade sono completamente prive di servizi.
Pagando il pedaggio autostradale tanto alto, gli automobilisti dovrebbero viaggiare nel totale comfort, soltanto questo andrebbe a giustificare la spesa che si affronta. Invece non è affatto così. Non a caso dopo aver pagato il pedaggio capita di rimanere imbottigliati nel traffico.
Spesso succede a causa di interruzioni dovute ai cantieri che effettuano lavori, che rallentano o bloccano il traffico in maniera ingiustificata e quindi comportano ritardi. In tutti questi casi si può richiedere il rimborso che comunque non viene sempre accordato perché prima vengono effettuate le dovute verifiche.
Come evitare il pedaggio autostradale
La prima cosa da fare sarebbe evitare il pedaggio autostradale, questo andrebbe ad alleggerire le spese a carico delle nostre tasche. Per fare questo tutti noi dovremmo utilizzare Google Maps, un’app che si può scaricare su qualsiasi smartphone o tablet.
Si tratta di un assistente di viaggio che indica il percorso da evitare e quello consigliato per non passare dai caselli autostradali e quindi per non pagare il pedaggio. Aprendo Google Maps basta cercare la destinazione, poi toccare indicazioni e scegliere l’auto come mezzo di trasporto.
Infine si toccano i tre puntini presenti in alto, si sceglie la dicitura opzioni percorso e poi evita autostrade o evita pedaggi. Questo trucchetto permette di non pagare l’autostrada e evitarla di netto anche per evitare di rimanere imbottigliati.
Farlo in anticipo è importante perché una volta essere entrati in autostrada diventa impossibile uscirne dato che tutte le manovre sono vietate.