MooneyGo è il nuovo dispositivo che consente di pagare le strade a pedaggio e anche molto altro: tutti i dettagli.
La popolazione italiana è ormai abituata da decenni a viaggiare in autostrada munita di dispositivo per il pagamento al casello, che consente di godere del vantaggio di non dover fare la fila e di non ritrovarsi a cercare spicci per arrivare alla cifra da versare. Con il telepedaggio, infatti, basta avere il dispositivo in auto per vedere alzarsi la sbarra non appena sopraggiungiamo con il nostro veicolo. Il segnale acustico emesso dal dispositivo stesso conferma che tutto è andato a buon fine.
In principio il settore del telepedaggio in Italia era dominato da Telepass, che aveva il completo monopolio in termini di pagamento delle strade a pedaggio.
La ‘nascita’ di Telepass è avvenuta nel 1990 sull’autostrada A1, in occasione del Mondiale ’90, anche se prima era stato effettuato un test di prova nella tratta tra Calenzano-Sesto Fiorentino e Firenze Nord.
Il Telepass si è poi esteso a tutti i caselli della rete autostradale italiana e per anni è stato l’unico sistema per pagare le strade a pedaggio.
Tuttavia, negli ultimi tempi Telepass ha dovuto fare i conti con l’arrivo di un concorrente. Stiamo parlando di UnipolMove, il dispositivo di telepedaggio della compagnia Unipol, che ha fatto il suo debutto ad aprile 2022.
UnipolMove può essere utilizzato non solo per pagare l’autostrada, ma anche per pagare parcheggi, multe e fare benzina in alcune stazioni di servizio.
La notizia di queste ultime ore è che oltre a Telepass e UnipolMove il settore del telepedaggio si arricchisce con l’arrivo di un nuovo concorrente.
Si tratta di MooneyGo, il nuovo dispositivo lanciato da Mooney, l’azienda di proprietà di Enel e Intesa San Paolo.
Anche in questo caso l’obiettivo non è soltanto il pagamento del pedaggio autostradale.
Gli utenti che hanno già dimestichezza con l’app MooneyGo sanno bene che questo strumento consente di pagare molte altre cose, tra cui l’area C di Milano, i mezzi pubblici e via dicendo.
I punti vendita convenzionati Mooney sono circa 20.000 in tutto il territorio nazionale, pertanto attivare il dispositivo è davvero semplice e veloce (bastano pochi minuti).
Gli utenti possono associare due targhe al dispositivo di Mooney e possono scegliere se sottoscrivere l’abbonamento – che consente di pagare tutti i servizi – o solo la tariffa per il pedaggio autostradale.
In caso di abbonamento la tariffa è di 2,20 euro al mese a cui si devono aggiungere 10 euro per l’attivazione; l’altra opzione prevede un pagamento di 1,50 euro al mese con un costo di attivazione di 5 euro.