Pecco Bagnaia sanzionato: brutta tegola nel weekend di Misano

Pecco Bagnaia inizia in salita il weekend di Misano: al termine delle FP1 rimedia una penalizzazione di tre posizioni in griglia.

Pecco Bagnaia (LaPresse)
Pecco Bagnaia – Motori.News

La prima giornata di prove libere MotoGP non comincia bene per Pecco Bagnaia, che rimedia una penalità di tre posizioni in griglia di partenza per “guida irresponsabile”. Verso la fine delle FP1 il talento della Ducati ha “guidato lentamente sulla traiettoria nelle FP1 e causato una situazione pericolosa per altri piloti“, si legge nel comunicato FIM. Dopo un’uscita di pista nel primo settore è rientrato in curva 3, ma ha ostacolato Alex Marquez che stava compiendo il suo ultimo time attack del mattino.

Al termine delle prove libere 1 i Commissari di Gara hanno avvertito Pecco Bagnaia. In una breve dichiarazione del Collegio dei Commissari Sportivi della FIM si legge: “Il 2 settembre 2022, durante l’ultima manche del Gran Premio Gryfyn di San Marino e della Riviera di Rimini FP1, sei stato osservato guidare lento sulla traiettoria, provocando una situazione pericolosa per gli altri piloti… Il pannello dei commissari della FIM MotoGP ha imposto una penalità di tre posizioni per la posizione in griglia“.

Pecco Bagnaia rinuncerà alla prima fila

Pecco Bagnaia (LaPresse)
Pecco Bagnaia – Motori.News

Non una buona notizia per Pecco Bagnaia che qui a Misano può giocare sul fattore campo per limare punti in classifica a Fabio Quartararo, partito subito forte nella prima manche di prove libere. Ma la penalità non aiuta il pilota torinese della Ducati che insegue il leader del Mondiale a -44 punti. Nel fine settimana la pioggia potrebbe fare la sua comparsa e ribaltare ulteriormente la situazione. Una condizione di bagnato potrebbe essere più favorevole alla Desmosedici GP, anche se il francese della Yamaha ha dimostrato in Indonesia di aver trovato fiducia con le gomme rain.

Una sanzione severa ma giusta per Pecco Bagnaia, che arriva al GP di San Marino dopo le tre vittorie consecutive conquistate ad Assen, Silverstone e Spielberg. “L’anno scorso abbiamo conquistato il primo posto anche a Misano, quindi le aspettative sono alte“, ha detto Bagnaia alla vigilia del primo giorno in pista. “Non dobbiamo perdere la concentrazione: il nostro obiettivo è ottenere il miglior risultato per raccogliere ulteriori punti importanti per la classifica generale“.

Dopo la gara domenicale giornata di pausa per i piloti della MotoGP, prima di ritornare due giorni in pista per il test Irta del 6-7 settembre. Per Pecco Bagnaia non sono previste grandi novità per il momento: “Non credo che abbiamo molto da provare. Forse alcune parti aerodinamiche su cui stiamo lavorando in questo momento“.

 

Gestione cookie