Pecco Bagnaia si gode il momento da campione MotoGP. Ma ha una richiesta per Ducati, sarebbe una sfida emozionante!
Pecco Bagnaia sta vivendo il suo anno di gloria. Aveva già vinto un titolo in carriera, ma in MotoGP è definitivamente entrato nella storia. Dopo Valentino Rossi non aveva più trionfato un italiano in classe regina, ma non solo. Ne è passato di tempo dal 1972, quando Giacomo Agostini e MV Agusta sono diventati l’ultimo binomio tricolore sul tetto del mondo. Con Ducati, Bagnaia ha portato nuovamente l’Italia in alto nella categoria. Ma i piloti sono sempre alla ricerca di nuove sfide ed il piemontese, appellandosi a Borgo Panigale, ne ha in mentre una in particolare.
“Non penso all’anno prossimo, voglio solo concentrarmi sul presente.” Nessun pensiero al 2023, non ancora: Pecco Bagnaia vuole solo assaporare la gioia mondiale. Era da subito uno degli indubbi favoriti per la corona MotoGP, ma la partenza col freno a mano tirato aveva fatto sorgere non pochi dubbi. Troppi errori nella prima parte di stagione, per cui Bagnaia ha fatto sempre mea culpa, determinato però a non perdere la concentrazione. Finalmente trovata nella seconda parte di campionato e, in sella al suo bolide rosso, è diventato inarrestabile. Mai s’era visto un recupero del genere, il pilota di Chivasso è risalito e s’è preso quel trionfo che sia lui che Ducati volevano con tutte le forze. La festa a Bologna è un’ultima celebrazione di un’annata memorabile per pilota e marchio italiani. Ma metterà quel temuto numero 1? “Certo affascina” ha concesso Bagnaia, senza però sbilanciarsi. L’ha usato per la 100 km dei Campioni al Ranch di Valentino Rossi, ma per la MotoGP la decisione si fa ancora attendere.
C’è un altro pensiero però per il giovane campione MotoGP. Prima della festa in piazza, Pecco Bagnaia ha ammesso un desiderio: gli piacerebbe provare la Superbike, ma non per una wild card o per altro che riguarda quel mondiale. L’italiano guarda ancora più in là, a tutt’altro campionato. “Vorrei provare la moto, ma per la 8 Ore di Suzuka“ ha dichiarato Bagnaia. Nientemeno che una corsa diventata ormai un simbolo, un mito nel Mondiale Endurance. “È qualcosa che mi affascina tanto” ha proseguito l’iridato MotoGP, riferendosi sia allo storico tracciato che alla competizione in sé. “È un po’ che lo dico, magari riesco a convincere qualcuno…” Una bella domanda che indica una sfida affascinante per Ducati. Si lasceranno convincere?