Pecco Bagnaia, la sorella Carola svela alcuni retroscena

Il campione del mondo Pecco Bagnaia raccontato da sua sorella Carola. Un’ombra femminile all’interno del box Ducati factory.

Pecco Bagnaia (Ansa)
Pecco Bagnaia – Motori.News

Pecco Bagnaia ha un’ombra familiare che lo segue, dentro al box e negli eventi a cornice. Si tratta di sua sorella Carola Bagnaia, una sorta di consulente di fiducia che siede al suo fianco durante ogni sessione di Gran Premio e che spesso le telecamere la inquadrano in compagnia di Domizia Castagnini, la fidanzata. Due donne che si rivelano una marcia in più per il pilota sabaudo, neo campione del mondo dopo l’impresa storica raggiunta nella stagione 2022.

L’atmosfera intorno ha giocato un ruolo fondamentale per il suo trionfo iridato e Carola ha sicuramente un ruolo di primo piano per Pecco Bagnaia. E’ stata lei a incoraggiarlo dopo la caduta al Sachsenring, con il distacco da Fabio Quartararo che aveva raggiunto il picco massimo di 91 punti e con un Mondiale che sembrava ormai finito ancora prima della pausa estiva. Invece dopo aver toccato il fondo ha dato vita ad una risalita storica che gli ha permesso di chiudere il campionato con 17 punti di vantaggio.

Carola Bagnaia racconta suo fratello Pecco

Pecco Bagnaia (Ansa)
Pecco Bagnaia – Motori.News

Quando Pecco era in difficoltà molti gli consigliavano di consultare uno psicologo dello sport, ma lui ha sempre respinto il consiglio. “Credo che le persone che possono aiutarti di più sono le persone che ti sono vicine“. Sua sorella Carola è la responsabile del soprannome ‘Pecco’, perché da piccola non riusciva a pronunciare correttamente il suo nome Francesco. Oggi gioca un ruolo importante nella vita professionale di suo fratello: “Dopo la gara del Sachsenring il distacco era ampio, ha sbagliato ed è caduto in una gara importante“, ha raccontato la sorella. “Da quel momento in poi gli abbiamo detto tutti: ‘Smettila di pensare al titolo, pensa a divertirti e concentrati sul miglioramento, anche in vista del futuro“.

Nella gara successiva ad Assen ha iniziato la rimonta record, dopo un inizio di stagione tutto in salita la strada si è fatta tutta in discesa. Colpa anche della pressione psicologica su suo fratello: “Tutti lo abbiamo condannato a vincere a tutti i costi“, ha aggiunto Pecco Bagnaia. “Ha concluso molto bene la stagione 2021, quindi era normale. Le cose non sono andate come si aspettava, però. In questa situazione hai due opzioni: o cambi qualcosa o vieni catturato in un tunnel negativo. Poi è stato molto bravo a cambiare rotta“.

Infine Carola Bagnaia svela qualche retroscena caratteriale del campione della Ducati. “È molto testardo. Ascolta tutti, ma se lo affronti e gli dici qualcosa che è l’opposto di quello che ha detto, la prima risposta sarà sempre: ‘Non è vero.’ Ma poi ci pensa e lo capisce da solo. È molto intelligente in questo senso“.

Gestione cookie