Da quando è entrata in vigore la patente a punti, gli automobilisti sono più che confusi, anche se fisicamente il documento è più comodo rispetto a prima perché è una tessera molto simile ad un bancomat che difficilmente si rovina a differenza di quella cartacea.
Invece non è affatto comoda nella pratica perché per ogni infrazione commessa vengono decurtati parecchi punti, fino ad arrivare a zero, il che significa rimanere senza documento e dover provvedere a risolvere pagando cifre parecchio elevate.
Chi commette infrazioni può scegliere di aspettare degli anni per avere indietro un punto l’anno, nel frattempo rispettando le norme, oppure seguire dei corsi che permettono di avere indietro parecchi punti senza correre ulteriori rischi.
Patente, ecco come funziona il conseguimento
Per quanto riguarda il conseguimento della patente, non è cambiato di una virgola, bisogna sempre seguire le lezioni presso l’autoscuola autorizzata, oppure studiare da casa e presentarsi esclusivamente per l’esame teorico e poi per quello pratico.
A seguito dell’esame di teoria, si consegue il foglio rosa con il quale si può guidare la macchina di fianco ad una persona che ha la patente da più di 10 anni. Dopo l’esame pratico si entra in possesso del documento.
A questo punto si pensa di essere liberi in realtà è qui che iniziano le difficoltà perché soprattutto i neopatentati rischiano tantissimo. A seguito di una una sola infrazione si può rischiare di perdere la patente per sempre. Ecco perché si consiglia di tenere gli occhi ben aperti e rispettare il codice della strada, sempre.
Il codice della strada dice che quando si esce di casa bisogna sempre portare con sé tutti i documenti, compresa la patente che anzi è fondamentale. In caso di posto di blocco, in assenza del documento, si rischia veramente tanto.
Cosa succede se non si porta con sé la patente di guida
Se non si ha la patente con sé . le forze dell’ordine prima identificano la persona, poi controllano se l’ha conseguita davvero e se la stessa è in corso di validità, infine fanno la multa.
Ma non finisce qui, perché successivamente bisogna portarlo in visione presso un comando di polizia vicino, per verbalizzare il tutto. Chi non adempie agli ordini riceve una multa molto più salata rispetto a quella di prima.
La sanzione amministrativa in caso di posto di blocco in assenza della patente ha un costo di €41. Se non ci si reca in caserma per esibirla nei termini previsti dalla legge, si incorre invece nel rischio di sanzione che va da minimo €431 fino ad un massimo di 1734 euro.