Le pastiglie freno auto sono qualcosa di fondamentale per il corretto funzionamento della macchina e per la sua sicurezza.
Per cui, come tutti gli altri elementi che compongono il mezzo, sono soggette a usura e vanno cambiate ogni qualvolta è necessario.
Per capire se ci sono anomalie, bisogna osservare e ascoltare l’andamento della macchina. Ovviamente è necessario provvedere alla sostituzione delle pastiglie freno, prima che queste si deteriorino completamente.
Qualora dovessero arrivare a rovinarsi del tutto, ci possono essere delle gravi conseguenze per il veicolo stesso.
Le pastiglie freno auto, sono componenti fondamentali dell’impianto, agiscono sulle ruote frenandole quando necessario tramite l’attrito. Quando acceleriamo e quindi non agiamo sulle ruote, queste circolano tranquillamente. Non appena schiacciamo il piede sul freno, l’auto rallenta, tramite un impulso dato all’impianto Idromeccanico, che agisce sulle pastiglie e consente di fare attrito sui dischi.
L’impianto è composto da diversi elementi, le pastiglie dei freni sono importanti, tanto quanto i dischi. I dischi sono formati da una ghisa speciale, in alcune auto sono di ceramica oppure di fibra di carbonio, tutto varia in base all’aspetto estetico del mezzo. Sotto l’azione delle pastiglie, i dischi bloccano le ruote dell’auto sfruttando l’attrito. I dischi sono molto più longevi rispetto alle pastiglie, per cui durano di più e non richiedono alcuna manutenzione.
Le pastiglie invece sono formate da una piastra di metallo, che lavora anche ad alte temperature. Si usurano perché si usano ogni volta che si guida e si decelera. Ad influenzare l’usura delle pastiglie c’è la qualità del materiale, poi la frequenza di utilizzo, la guida, lo stile di guida, le caratteristiche della macchina e la strada che si frequenta spesso, oltre il tipo di auto. Cambia tutto se si tratta di un’auto sportiva o di un’utilitaria.
Ad ogni modo, la sostituzione avviene dopo un po’ di tempo e di chilometri percorsi, i sintomi evidenti che indicano che le pastiglie freno vanno sostituite è lo stridio quando si frena, seguono le vibrazioni sul pedale del freno ogni volta che lo si utilizza, la spia luminosa dei freni che si accende e non si spegne quando si è in moto, l’odore di bruciato ogni volta che si va a frenare.
La sostituzione avviene dopo circa 30 mila o 40.000 km. La sostituzione fa parte di interventi di manutenzione ordinaria, è un intervento che chi ha dimestichezza e conosce il mondo delle auto può effettuare direttamente in garage. Mentre chi non sa dove mettere le mani è invitato a rivolgersi sempre ad un’officina specializzata, per evitare di commettere errori e grossi danni.