Sapevi che se non è presente un dettaglio nel passo carrabile la macchina puoi metterla dove vuoi? Ecco cosa devi sapere in caso di multa, che a volte può essere considerata nulla!
Quando si cerca un posto dove parcheggiare l’auto, capita spesso di imbattersi in passi carrabili e di dover cercare un altro parcheggio. Tuttavia, la domanda che si fanno in tanti è la seguente: sono tutti a norma i passi carrabili affissi lungo le strade?
Ebbene, devi sapere che per essere a norma deve possedere un dettaglio. Senza questo dettaglio, nel caso dovessi parcheggiare davanti al passo carrabile e prendere la multa, questa potrebbe essere nulla. Scopriamo di quale dettaglio si tratta!
In cosa consiste il passo carrabile
Il passo carrabile è un cartello che vieta di parcheggiare davanti ad un’area privata che ha lo sbocco su un’area di passaggio come la strada. L’articolo 46 del Codice della Strada regola come collocare un passo carrabile e cosa deve contenere per essere a norma.
Ciascun passo carrabile emesso dal comune è valido per 29 anni, tranne alcune eccezioni. Non tutti però sono in regola e bisogna prestare attenzione ad alcuni dettagli che permettono di individuare l’autenticità del cartello.
Quale dettaglio deve avere il passo carrabile
Quando l’accesso è riservato anche al traffico pedonale occorre separare l’entrata carrabile da quella pedonale. Inoltre, non si può collocare il cartello del passo carrabile ad un’altezza inferiore dal suolo a 60 centimetri e neanche oltre i 2,20 metri.
Infine, il passo carrabile va posizionato su elementi mobili come porte, cancelli o catene, altrimenti non risulta visibile. Un altro dettaglio importante è che deve esservi apposto numero di autorizzazione e anno del rilascio.
E’ proprio questo il dettaglio da tenere in considerazione per considerare nulla una eventuale multa. Se non vi sono questi dati, il cartello non è stato fornito dal Comune, perciò non è valido e puoi contestare la multa. Anzi, se parcheggi dove è messo questo cartello senza i dati necessari per essere valido non puoi essere sanzionato.
Invece, nel caso il cartello non è esposto correttamente, la multa è pari a 39 euro, mentre è di 159 euro se viene esposto senza autorizzazione.