Il passaggio a livello è uno dei punti più pericolosi nelle nostre strade: per questo tali azioni possono costarti fino a 10 punti.
I passaggi a livello sono un elemento fondamentale delle nostre strade, che permettono alle ferrovie di incrociare e attraversare le strade aperte al traffico veicolare e pedonale.
Come sicuramente saprai, però, non tutti i passaggi a livello sono uguali, poiché alcuni sono dotati di barriere e semafori, mentre altri no. Questi ultimi sono particolarmente pericolosi, seppur sempre meno diffusi, poiché i conducenti devono essere particolarmente attenti al traffico ferroviario che attraversa la strada senza alcuna protezione.
Passaggio a livello senza barriere: la severità del Codice della Strada
Per questo motivo, il Codice della Strada ha regolamentato il passaggio a livello senza barriere, stabilendo precise regole che gli utenti della strada devono seguire per garantire la sicurezza stradale e ferroviaria.
Secondo l’articolo 147 comma 2 del CdS, infatti, gli utenti della strada non devono impegnare il passaggio a livello senza barriere o semibarriere quando sono in funzione i dispositivi di segnalazione acustica o luminosa. Inoltre, devono assicurarsi che non ci siano treni in arrivo prima di attraversare i binari, e in caso contrario, devono impegnarsi a sgomberarli liberamente.
Nel caso ci siano cause di forza maggiore che, per purissima sfortuna, blocchino il veicolo sui binari bisogna cercare di liberare in qualche modo il passaggio dando comunque priorità alla propria sicurezza e a quella di eventuali altre persone presenti.
Cosa rischi se non rispetti le regole sui passaggi a livello senza barriere
È importante notare che il Codice della Strada stabilisce naturalmente anche le multe per il mancato rispetto di queste regole e, come immagini, parliamo di sanzioni davvero molto severe.
Nel caso in cui gli utenti della strada non rispettino le regole che abbiamo visto sui passaggi a livello senza barriere, la multa ammonta da 87 a 344 euro con la perdita di 6 punti sulla patente.
Nell’eventualità più grave in cui i conducenti sorpassino in prossimità o in corrispondenza dei passaggi a livello senza barriere, le conseguenze possono essere altrettanto severe, poiché la multa va da 167 a 665 euro, c’è la perdita di 10 punti patente (raddoppiati per i neopatentati) e la sospensione della licenza di guida da 1 a 3 mesi (anche qui sanzione doppia per i neopatentati).
In buona sostanza, allora, attraversare i passaggi a livello senza barriere richiede particolare attenzione e rispetto delle regole stabilite dal Codice della Strada. Gli utenti della strada devono sempre essere consapevoli del traffico ferroviario e dei dispositivi di segnalazione acustica o luminosa, al fine di evitare incidenti stradali e ferroviari che possono avere conseguenze gravissime.