Via al nuovo bonus da 3500 euro: parte il nuovo Bonus auto Retrofit 2023. Ecco come presentare la domanda online.
Via alla piattaforma telematica per richiedere il bonus 3500 euro: ecco l’incentivo a chi trasforma la propria vettura a propulsore termico in un’auto elettrica a bassa emissione. Il bonus retrofit è un contributo fino a 3500 euro che viene erogato a tutti i detentori di vetture e mezzi per il trasporto merci. La domanda per richiedere il bonus retrofit deve essere presentata a partire dal 15 febbraio 2023. Vediamo in questa guida come richiedere il bonus retrofit ed in quali casi è possibile presentare domanda.
Bonus 3500 euro 2023: i requisiti
Il bonus 3500 euro è un contributo economico che viene riconosciuto a chi decide di installare sulla propria autovettura un sistema di riqualificazione elettrica in sostituzione del propulsore a combustione termica.
Il bonus 3500 euro va a finanziare la trasformazione della vettura a motore termico in uno a trazione elettrica.
Quali sono i veicoli ammessi?
Il Bonus auto retrofit di importo pari a 3500 euro è un’agevolazione che spetta se si è proprietari di questi veicoli:
- mezzi a motore destinati a trasportare le persone (fino ad un massimo di otto posti a sedere),
- fuoristrada a motore destinati a trasportare persone (fino ad un massimo di 8 posti a sedere),
- fuoristrada destinati al trasporto di persone, aventi più di 8 posti a sedere, aventi un volume non superiore a cinque tonnellate,
- mezzi a motore destinati al trasporto di persone aventi più di otto posti a sedere, aventi un volume massimo che non eccede le 5 tonnellate,
- veicoli categoria M3 e M3G,
- veicoli a motore destinati al trasporto di merci aventi un volume che non eccede le 3,5 tonnellate,
- fuoristrada a motore destinati al trasporto di merci, aventi massa che non eccede le 3,5 tonnellate.
Bonus 3500€: come presentare la domanda
Per richiedere il bonus auto retrofit di importo pari a 3.500 euro è necessario presentare la domanda attraverso la piattaforma online.
Il contributo riconosciuto è pari a sessanta punti % dell’importo della spesa sostenuta per convertire la propria auto in un mezzo con motore elettrico a basse emissioni.
È previsto anche uno sconto pari a 60 punti percentuali sui costi per l’imposta di bollo o per re-iscrivere il mezzo al Pubblico Registro Automobilistico (PRA).
Per richiedere questo incentivo finalizzato a convertire il propulsore del proprio mezzo, è necessario collegarsi al sito retrofit.consap.it.
CONSAP è Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A. Una volta effettuata l’autenticazione tramite SPID, CNS o CIE, è necessario inserire alcune informazioni dell’autovettura, i dati per ricevere l’accredito del bonus ed i dettagli delle spese sostenute.