Bonus biciclette da 800 euro. Come si fa ad averlo? Bisogna rispettare certe regole, ecco di cosa si tratta.
La bicicletta piace sempre di più agli italiani. Senza dubbio è il mezzo più ecologico esistente, visto che il suo utilizzo non comporta alcun tipo di inquinamento. In Italia le biciclette, sia ‘tradizionali’ che elettriche, riscuotono un larghissimo consenso e sono una valida alternativa alle automobili. Ecco perché tra i fondi stanziati per bonus e incentivi per gli automobilisti ce n’è anche uno in particolare di 800 euro appositamente per favorire l’acquisto di biciclette. Come sempre, è necessario però rispettare determinati requisiti.
Transazione ecologica a fatica
Parliamo di biciclette, ma gli ingenti fondi per i bonus messi a disposizione hanno visto una situazione a due velocità.
Gli incentivi per l’acquisto agevolato di mezzi a motore termico sono letteralmente spariti, fondi esauriti davvero in pochissimo tempo. I bonus invece per mezzi elettrici o ibridi a due e quattro ruote, ma anche per le biciclette, sono ancora disponibili.
A dimostrazione di come la strada sia ancora lunga, di come i consumatori puntino ancora costantemente sul “usato sicuro”, anche se più inquinante, mentre guarda con timore (e forse sospetto?) alle novità meno inquinanti.
Probabilmente non è una situazione che deve sorprendere, le novità sono sempre un po’ più difficili da accettare e di conseguenza ci vorrà tempo.
Un dato di fatto però è che le biciclette siano sempre molto apprezzate dalla popolazione di ogni età e tra i tanti bonus messi a disposizione ce n’è – appunto – uno di ben 800 euro. Non senza delle inevitabili condizioni per ottenerlo.
Bonus biciclette da 800 euro, ma quando?
Per avere la possibilità di sfruttare questo bonus da 800 euro infatti bisogna rispettare un paio di requisiti. Per prima cosa dobbiamo trovarci in Liguria, nello specifico a Genova od a La Spezia, che hanno previsto delle misure apposite riguardanti le biciclette.
La prima provincia può sfruttare oltre 6 milioni di euro, 946.000 euro invece stanziati dalla seconda, ma con lo stesso scopo: permettere agli automobilisti di sfruttare questi incentivi.
La rottamazione deve riguardare i veicoli a benzina con omologazione fino a Euro 1, Diesel fino a Euro 5, un discorso valido per entrambe le città liguri. Solo allora si può ottenere il contributo di 800 euro per biciclette a pedalata assistita, oltre a scooter e motocicli elettrici. Da ricordare però che l’incentivo non deve superare il 40% del costo totale.