Parcheggio monopattini, da oggi cambia tutto: non potrai più lasciarli dove capita | Vi beccano subito

Da tempo si discute sulla questione dei monopattini elettrici condivisi, in particolare sull’utilizzo spesso scorretto da parte degli utenti. Una delle criticità più evidenti è la sosta selvaggia: gli utenti sono soliti abbandonare il monopattino un po’ ovunque. Il parcheggio monopattini resta il grande problema da risolvere.

Parcheggio monopattini
Parcheggio monopattini – Motori.News

Per intervenire su questo problema, l’associazione di consumatori “Consumerismo No profit” e la società Dott hanno lanciato un’iniziativa importante denominata “Consumerismo Monitor”. Verrà avviata il 26 luglio a Milano e a Roma.

Parcheggio monopattini: a Roma e Milano non potrai più lasciarli dove capita

L’iniziativa Consumerismo Monitor si può definire una specie di esperimento di educazione alla guida. E’ un progetto interessante contro la sosta selvaggia dei monopattini elettrici in sharing offerto dalla società Dott.

In cosa consiste questo progetto?

Chiunque utilizzi il servizio di sharing Dott dovrà fare attenzione a dove parcheggia. Nel caso in cui parcheggi il monopattino in modo non corretto o fuori dalle aree consentite violando il Codice della Strada, riceverà un alert tramite notifica sul cellulare.

Commettendo una seconda violazione, oltre ad una penale da parte dell’operatore riceverà una guida al rispetto delle regole ed al parcheggio tramite e-mail personalizzata. Se dovesse arrivare a commettere una terza violazione, sarà invitato a frequentare uno specifico corso di guida previsto nella stagione autunnale 2022. Il corso è obbligatorio e gratuito.

monopattini
parcheggio monopattini – Motorinews.it

Questo progetto è il primo in Europa condiviso tra un’associazione di consumatori ed una grande azienda di mobilità condivisa. L’obiettivo, come ha ricordato il presidente di Consumerismo Luigi Gabriele, è promuovere un utilizzo corretto della mobilità condivisa estendendo il servizio anche alle periferie.

Parcheggio monopattini contro la sosta selvaggia: lo studio

Il progetto è stato pensato dopo aver analizzato uno studio condotto dalle due suddette realtà.

Da questo studio emerge che il 32% degli interpellati considera necessario prevenire la sosta selvaggia dei monopattini elettrici.

monopattini
parcheggio monopattini – Motorinews.it

Emergono altri dati interessanti relativi agli utenti di Roma:

  • In prevalenza, sono gli uomini ad utilizzare i monopattini elettrici in sharing (68%) di età compresa fra i 25 ed i 36 anni (34%). I 18-24enni rappresentano il 17% dell’utenza complessiva, mentre i 46-55enni il 20%. Gli over 55 costituiscono il 7% degli utenti complessivi;
  • Il 40% afferma di aver ridotto l’uso dell’auto da quando ha optato per i monopattini elettrici;
  • Il 60% dichiara di usare i monopattini per evitare il traffico e risparmiare tempo;
  • Il 38% del campione usa i monopattini per recarsi a scuola o al lavoro.
Gestione cookie