Parcheggio+al+posto+riservato+ai+disabili%3A+a+quanto+ammonta+la+sanzione%3F
motorinews
/parcheggio-al-posto-riservato-ai-disabili-a-quanto-ammonta-la-sanzione-93039.html/amp/
Codice della Strada

Parcheggio al posto riservato ai disabili: a quanto ammonta la sanzione?

I conducenti di auto che parcheggiano il proprio mezzo sui posti riservati ai disabili senza averne diritto rischiano sanzioni molto alte.

Parcheggio disabili – Motori.news

Tutti i conducenti che vanno alla ricerca di un parcheggio con la propria auto avranno certamente notato i posti riservati ai disabili. Grazie alla presenza di questi parcheggi è infatti possibile avere un posto riservato e usufruire della gratuità del servizio: il parcheggio per disabili è ovviamente riservato a coloro che hanno una disabilità o difficoltà a camminare. Tuttavia non è raro che qualcuno venga ‘beccato’ a parcheggiare la propria auto sui posti riservati ai disabili pur non avendone alcun diritto. Un comportamento che oltre a essere fortemente criticabile sul piano etico corrisponde anche a una violazione del Codice della Strada: le multe possono essere salatissime.

Parcheggio al posto riservato ai disabili senza averne titolo: si rischia grosso

Sui parcheggi per disabili possono infatti posteggiare la vettura solo le persone che sono affette da una invalidità.

Posto riservato ai disabili – Motori.news

La difficoltà di deambulazione rientra tra queste, ma anche un disturbo visivo o altre patologie certificate dall’invalidità.

Nella maggior parte dei casi questi parcheggi vengono delimitati da strisce gialle e dal simbolo che viene apposto sulla pavimentazione stradale.

Le autorizzazioni per parcheggiare sui posti riservati ai disabili vengono rilasciate dal Comune di residenza.

I cittadini interessati devono presentare la domanda assieme al certificato medico rilasciato dalla ASL che attesti la presenza della disabilità.

In caso di esito positivo il Comune rilascerà al cittadino l’apposito contrassegno disabili, che ha una durata di cinque anni e che può essere rinnovato a scadenza.

Naturalmente solo la persona interessata può parcheggiare l’auto nel posto riservato ai diversamente abili: il beneficio non è esteso al veicolo.

Ciò vuol dire che altre persone che guidano lo stesso mezzo non possono parcheggiare nel posto delimitato dalle strisce gialle, a meno che non sia presente l’interessato come passeggero.

Tuttavia, nonostante la legge parli molto chiaro, sono ancora tanti i conducenti di automobili che continuano a parcheggiare la vettura nei posti riservati ai disabili.

Parcheggio al posto riservato ai disabili: le multe sono salate

Coloro che commettono questa grave violazione vanno incontro al rischio di sanzioni molto elevate.

Multa per i trasgressori – Motori.news

Chi occupa, senza averne alcun titolo, un posto auto riservato ai disabili va infatti incontro a una sanzione amministrativa compresa tra 168 e 672 euro. In più, i trasgressori subiranno anche la decurtazione di 4 punti dalla patente di guida.

Coloro che invece occupano un posto riservato ai disabili avendone effettivamente titolo, ma senza rispettarne limiti e condizioni, dovranno pagare una multa compresa tra 87 e 344 euro.

Ma non è tutto, perché per coloro che commettono questa grave violazione può scattare anche il reato di “violenza privata e di conseguenza si può andare incontro a sanzioni penali.

Irene