Per un parabrezza scheggiato non occorre andare dal carrozziere, perché bastano solo 10 euro per ripararlo.
Purtroppo i parabrezza delle auto possono scheggiarsi, rappresentando un potenziale pericolo per i conducenti.
Ma non è tutto. Guidare con un parabrezza scheggiato è un’infrazione punibile dalle Forze dell’Ordine, in quanto può causare danni significativi e problemi di sicurezza alla circolazione dei veicoli.
Come rimediare? La risposta più ovvia è sostituire il parabrezza, ma ciò dipende dall’entità del danno perché, in alcuni casi, si può riparare, anche con soluzioni fai-da-te e magari spendendo solo 10 euro.
Purtroppo, anche una piccola crepa nel vetro può estendersi e danneggiare l’intero parabrezza.
Oltre a compromettere la visione del conducente, possono portare alla sostituzione dell’intero parabrezza.
La guida con un parabrezza che presenta una crepa riduce la visibilità del conducente ed è punibile ai sensi del Codice della Strada.
Le sanzioni si aggravano se si guida in autostrada. Se è possibile riparare il vetro rotto, è consigliabile farlo immediatamente per evitare multe e pericoli.
Invece, nel caso in cui la scheggiatura è molto estesa, potrebbe essere necessario sostituire completamente il vetro, sfruttando eventualmente la Polizza cristalli.
Cosa può provocare la scheggiatura del parabrezza? I motivi sono diversi, tra cui:
La prima cosa è acquistare il kit e pulire la parte del parabrezza scheggiata con un panno in microfibra e detergente per vetri.
Successivamente, prendere lo spillo contenuto nel kit per eliminare eventuali frammenti presenti nella scheggiatura e attaccare un adesivo a forma di cerchio con un buco al centro evidenziando la parte scheggiata.
Ora prendere la base del kit e attaccarla all’adesivo, che è della stessa dimensione. Adesso prendere il tubo che contiene la resina e premere il contenuto all’interno dell’ugello della base.
Prendere la siringa del kit, inserirla nell’ugello e tirare verso l’alto per risucchiare l’aria. Lasciare agire per 10 minuti per poi toglierla insieme alla base.
Adesso sulla resina indurita mettere il quadrato giallo del kit e iniziare a premerlo in modo da eliminare ogni bolla d’aria.
Dopo 15 minuti, toglierlo con una lama di taglierino e il risultato sarà sorprendente: niente più scheggiatura!