Ci sono dei posti in cui pagare il bollo auto è economico in quanto a commissioni. Vediamo di quali posti si tratta.
Pagare il bollo auto non piace a nessuno. Purtroppo, se non lo si fa, il rischio è di avere un’ingente cartella esattoriale e una notifica dal Pubblico Registro Automobilistico per la radiazione del veicolo.
E anche se si paga in tempo, bisogna pagare varie commissioni, che al giorno d’oggi stanno diventando sempre più costose.
Tuttavia, esistono alcuni siti web e posti in cui è possibile pagare il bollo auto senza spendere un solo centesimo in commissioni.
Pagamento bollo auto, ecco dove non pagare le commissioni
L’unico modo per ottenere un costo commissione bollo auto più basso possibile è affidarsi ai servizi dell’ACI. Chi è socio dell’Automobile Club d’Italia, può pagare direttamente il bollo auto senza costi aggiuntivi.
Si noti però che questa esenzione si applica solo a chi è socio ACI e risiede in Abruzzo, Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana, Basilicata, Umbria, Lazio, Trentino Alto Adige, Puglia.
Di contro, se si utilizza TeleBollo ACI per pagare il bollo nel modo consueto, il costo sarà di 2,87 euro più l’1,2% di tassa automobilistica, ossia 1,20 euro per 100 euro di bollo, più la tariffa della compagnia telefonica.
Se si usa internet, si può usare BolloNet ACI, ma il costo sarà di 2,87 euro più il consueto 1,2% di tassa automobilistica.
Costo in tabaccheria e alle Poste Italiane
La commissione sul bollo auto pagato al tabacchino è di 2 euro, sia in contanti che col bancomat. La documentazione da presentare comprende il bollo da pagare, il numero di targa dell’auto e il suo libretto di circolazione.
In banca, invece, l’ammontare della commissione sul pagamento del bollo auto dipende dall’istituto bancario. La documentazione da presentare resta la stessa di sopra.
Poste Italiane, invece, garantisce la tariffa più bassa, pari a 1,50 euro. Tuttavia, è necessario dichiarare il tipo di veicolo, la targa e la zona di residenza su un apposito modulo allo sportello.
Poste Italiane offre anche la possibilità di pagare con PagoPA, che costa anch’esso 1,50 euro. Basta che il codice QR venga vidimato sull’avviso di pagamento (cartaceo o app) e pagare tramite conto corrente o carta, senza la presentazione di documentazione.
Possedendo una carta Postepay oppure un conto Poste o un semplice account, si potrà fare tutto online pagando soltanto 1 euro.