Mettere l’olio sul parabrezza dell’auto, può sembrare assurdo e pericoloso, perché come sappiamo non si toglie facilmente, bisogna strofinare un bel po’ e usare tanti prodotti per rimuoverlo su qualunque superficie, a maggior ragione se si tratta di un vetro.
In realtà questa pratica converrebbe un po’ a tutti, soprattutto considerando l’uso e l’importanza che ha una vettura in famiglia.
In particolare questo rimedio può tornare utile se a guidare il veicolo sono neopatentati ancora alle prime esperienze che è bene abbiano sempre la situazione sotto controllo.
Poi ovviamente si tratta di un trucchetto che può tornare utile anche ai genitori o a qualsiasi persona si metta alla guida del veicolo.
Tutte le macchine, che siano nuove o usate, hanno bisogno di manutenzione periodica che ovviamente non è limitata soltanto al controllo del motore o degli pneumatici, ma anche a tutto il resto.
Mettere l’olio sul parabrezza serve a evitare la manutenzione da parte di un professionista. Piuttosto che raggiungere l’officina e pagare per ricevere il servizio, si può fare tutto direttamente in garage risparmiando tanti soldi e tanto tempo senza rinunciare ad avere una macchina sicura con la quale spostarsi.
L’olio da usare per il parabrezza è l’olio d’oliva, questo serve ad impedire la sedimentazione e l’accumulo di resina, di polvere e di foglie. Senza l’olio il parabrezza necessita di pulizia continua perché qualunque sporcizia si attacca al vetro.
Alla lunga i finestrini e il parabrezza sporchi portano all’ostruzione che è veramente pericolosa perché a questo punto non si riesce più a pulire il vetro con i prodotti normali per cui si è costretti a rivolgersi ad un professionisti e a pagare fior fior di soldini.
Quando ci si trova a guidare con un parabrezza sporco, si mette a rischio la propria vita e quella altrui perché si fatica a guardarci attraverso, tra l’altro è anche considerato un reato. Ecco perché si è costretti a rivolgersi a qualcuno in grado di risolvere la problematica.
Per cui per evitare questo si procede in questo modo. Si va ad applicare l’olio d’oliva sui vetri o sulla visiera della moto, bastano pochissime gocce versate sopra un panno pulito che poi si strofina sul parabrezza, sul lunotto posteriore o sui finestrini.
Quindi si dà un’altra passata utilizzando un panno umido, bagnato semplicemente nell’acqua, ma ben strizzato. Una volta fatto, le superfici saranno perfettamente pulite e il problema è risolto.