L’olio motore come si sceglie? L’ampia gamma di prodotti rende a volte difficile la scelta, anche perché le sigle fanno entrare in confusione. Ecco quale olio motore scegliere e quale sigla deve avere per non essere tossico!
L’ampia gamma di oli motore rende la scelta difficile, soprattutto per chi non ha competenze nel settore. Per non sbagliare, però, la scelta migliore è quella di controllare nel manuale della vettura, dove è indicato quale motore è adatto per l’auto.
Infatti, nel manuale viene elencato il peso dell’olio giusto, se ad esempio di tratta di un olio standard come 5W-40 o di altro olio diverso. La sigla fa riferimento viscosità dell’olio da usare per la vettura. Vediamo quindi come scegliere quello giusto!
Come deve essere l’olio motore
La tipologia di olio motore e il peso vanno scelti in base alle stagioni e all’uso che si fa dell’auto. Se l’auto viene usata regolarmente e le temperature sono moderate il tipo di olio indicato nel manuale va bene. Devi sapere che esistono in tutto tre tipologie di olio motore per auto:
- Olio sintetico
- Olio semisintetico
- Olio minerale
Quello sintetico offre all’usura generata dalle frenate e dalle accelerazioni la migliore protezione. Indicato per guidare durante intenso traffico, diminuisce la formazione del fango. E’ adatto a chi deve viaggiare per molto tempo, consente una raffinatezza maggiore e un NVH inferiore.
Olio motore Castrol EDGE 5w40
Utilizzato ampiamente per la moderna tecnologia, l’olio motore Castrol EDGE 5w40 è indicato per motori progettati che necessitato di protezione e prediligono oli a viscosità ridotta. L’olio assicura ai motori massima lubrificazione nelle parti metalliche, le tiene separate e mantiene potenti i motori.
Questo olio contiene fluidi TITANIUM che riducono gli attriti nelle parti metalliche e ne garantiscono la separazione. L’olio torna ad essere fluido una volta che si riduce la pressione. L’olio sintetico Castrol MAGNATEC C3 è un olio motore progettato per tutelare il motore dall’usura, soprattutto dalle sollecitazioni che comporta la guida stop-start in determinati ambienti.
La formulazione di questo olio viene eseguita con la tecnologia DUALOCK di Castrol e oli base. Inoltre, questo olio aiuta a diminuire del 50% l’usura del motore e fa risparmiare carburante, per questo viene considerato il migliore olio motore per guidare in città.
Smaltimento dell’olio esausto
Quando si effettua il cambio dell’olio è importantissimo sapere dove poterlo smaltire correttamente. Gli oli usati contengono zinco e altri metalli pesanti, quindi considerato altamente tossico inoltre potrebbe avere al suo interno altri agenti potenzialmente cancerogeni. Essendo un composto non biodegradabile è fra gli agenti più inquinanti prodotto dall’uomo, bastano pochi decilitri per distruggere completamente l’ecosistema e avvelenare le acque circostanti.
Per questo per lo smaltimento è necessario riporlo negli appositi recipienti e portarlo nelle isole ecologiche, e non versarlo assolutamente nel rubinetto o nelle fogne.