Olio motore, altro che 20.000 km: ora va cambiato molto prima | Butti la macchina

L’olio motore per quanto possa sembrare strano o esagerato, è fondamentale per qualunque auto, perché se non c’è o non è abbastanza può danneggiare seriamente il veicolo, causando grosse e importanti conseguenze.

Olio motore
Olio motore – Motori.News

Il cambio è fondamentale intanto perché perché protegge e lubrifica il motore garantendo lunga vita alla vettura, poi perché in questo modo si può avere il massimo rendimento per quanto riguarda le prestazioni e l’affidabilità del mezzo.

I controlli dell’olio motore sulle auto, quindi rabbocco o semplicemente il cambio, vanno effettuati periodicamente in maniera scrupolosa, rispettando le raccomandazioni di ogni costruttore quindi di tutte le case automobilistiche.

Perché è importante eseguire la manutenzione periodica

L’olio motore va controllato e cambiato periodicamente, perché i problemi causati dalla sua mancanza o da un cambio tardivo, possono essere tantissimi dai più gravi ai meno gravi. Si parla per esempio dell’incrostazione del motore, della diminuzione delle performance del mezzo o della rottura del motore.

Poco olio, può essere la causa principale dell’aumento eccessivo della temperatura oppure dell’aumento del consumo di carburante. Spesso ci si rende conto che l’auto consuma molto più carburante del solito.

In genere si pensa di avere qualche problema al serbatoio o che la pompa di benzina ci abbia fregati. In realtà, può semplicemente trattarsi di una nostra mancanza, di negligenza e mancata attenzione.

olio motore-Motori.news

Quali sono gli intervalli suggeriti per il controllo e cambio olio motore

L’intervallo di sostituzione dell’olio va sempre rispettato e va da 15.000 a 30.000 km in base al veicolo del quale si tratta. A fare la differenza è anche l’uso del mezzo, se costante o raro.

Se si tratta di un mezzo che viene guidato poco, l’olio motore va sostituito una volta l’anno. In alternativa anche due volte l’anno. Il cambio in particolare va effettuato ogni 15 mila km per quanto riguarda le auto a benzina, ogni 25.000 chilometri per le auto diesel, ogni 12000 per le auto a metano, ogni 10.000 per le auto vecchie o usurate.

Si può addirittura arrivare alla sostituzione del cambio olio una volta l’anno, questo soltanto se non si raggiungono i chilometraggi che sono stati suggeriti.

Anche se gli intervalli dovessero essere abbastanza ampi da poter garantire tranquillità per mesi, quindi nel caso cui si usasse il mezzo il minimo indispensabile, si consiglia di effettuare la manutenzione e di verificare il livello dell’olio motore almeno una volta al mese o comunque prima di iniziare un lungo viaggio.

Se non si controlla l’olio motore prima di partire e questo dovesse terminare mentre si è ancora distanti dalla meta, si rischia di dover lasciare l’auto e proseguire in altra maniera, con un anno economico impattante.