Obbligo per i pedoni: oltre al rischio personale, c’è anche una multa che vi aspetta se vi comportate in questo modo.
La strada è un pericolo per tutti, che si tratti di automobilisti, conducenti di cicli e motocicli, oppure pedoni. Prendiamo quest’ultima categoria, chiaramente non immune da regole e comportamenti da tenere per non mettere a grosso rischio la propria incolumità. Non bisogna dimenticarsi infatti che è necessario tenere comportamenti adeguati anche quando si è a piedi, non solo per la propria salute ma anche per il portafoglio. Se non vengono rispettate alcune regole ci rimettere anche in denaro, le multe infatti sono salate.
Si parla spesso in particolare di automobili, mezzi a due ruote od altri veicoli. Sono loro in particolare che devono rispettare molte regole per la strada, per non creare situazioni spiacevoli.
Spesso si tende a dimenticare che i pedoni devono fare la loro parte per evitare il più possibile di incappare negli inevitabili pericoli della strada. Come ad esempio utilizzare sempre i marciapiedi quando esistenti, altrimenti tenersi al margine della strada.
Evitando accuratamente di piazzarsi in mezzo alle corsie, “bersaglio” per le auto in transito! Soprattutto di sera o di notte poi non bisogna dimenticarsi di rendersi ben visibili con abiti consoni, evitando in tutti i modi i colori scuri ma anzi optando per maglie riflettenti o torce.
Avete il vizio di camminare con le cuffie e la musica nelle orecchie? Non estraniatevi, il paesaggio è sempre lo stesso e bisogna fare sempre molta attenzione.
Aprite bene gli occhi poi a incroci o intersezioni di vario tipo, rispettando i semafori e osservando il comportamento di eventuali auto in transito, per poi muovervi di conseguenza.
Questo per quanto riguarda le regole, ma attenzione alle multe. Ebbene sì, se infrangete le regole dovete mettere mano al portafoglio.
Quando? Ad esempio quando volete attraversare la strada dove non ci sono strisce pedonali, tranne quando queste non esistano proprio nel punto in cui vi trovate. I pedoni poi devono assolutamente evitare movimenti in diagonale! Ma basta già non attraversare sulle strisce per incorrere in sanzioni.
Sapete quanto vi costa? Il minimo è 25 euro, ma si può arrivare anche ad un massimo di 100 euro! Tutto perché proprio voi pedoni vi state mettendo in pericolo. Ne vale la pena? Decisamente no.
Per non rischiare è semplice: attenzione all’ambiente circostante e rispetto delle regole. I rischi ci sono comunque, ma si può sempre cercare di ridurli al minimo.