Il Codice della Strada, è ricco di norme che a primo impatto possono apparire scontate, ma che in realtà non lo sono affatto perché garantiscono la corretta e sicura circolazione per tutti i conducenti di veicoli a motore e non, e ovviamente anche dei pedoni.
C’è chi conosce quasi tutte le regole del codice della strada, perché le ha studiate, per evitare di beccare multe o semplicemente per curiosità e chi invece le prende poco in considerazione perché non se le ricorda o non le conosce affatto.
Invece tutti quanti noi dovremmo osservarle con attenzione per evitare conseguenze particolari che possono essere gravose per il portafogli e non soltanto. Soprattutto coloro che con la patente di guida ci lavorano, devono fare attenzione perché per rimanere senza ci vuole veramente pochissimo.
Codice della strada e norme, ecco perché è importante conoscerlo e rispettarlo sempre
Il codice della strada disciplina qualsiasi comportamento, per esempio vieta agli automobilisti di circolare senza la cintura di sicurezza o a elevata velocità, non rispettando i segnali stradali ma non soltanto.
Il CDS si occupa anche delle componenti dei veicoli che vanno accese e spente in determinati momenti della giornata. Per esempio dice quando i fari anabbaglianti, gli abbaglianti e le luci di posizione vanno accesi per non commettere incidenti e non rischiare multe.
Cosa succede se non si rispetta l’articolo 152
In modo particolare c’è una norma che dice che a partire dalle ore 19:00 di tutti i giorni, fino alle ore 6 del mattino bisogna tenere i fari anabbaglianti accesi. Il motivo è semplice: c’è buio, per cui si creano condizioni di scarsa visibilità in cui la circolazione può diventare pericolosa e problematica.
Ma attenzione questi vanno accesi anche quando piove, oppure se nevica o all’interno dei tunnel per segnalare la presenza dei veicolo.
Quando si circola in autostrada invece si ha l’obbligo di tenere gli anabbaglianti accesi a qualsiasi ora del giorno, per guidare godendo di una perfetta visibilità. Chi non li accende e quindi non rispetta ciò che dice l’articolo 152 del Codice della Strada, rischia non solo di provocare incidenti, ma anche di beccare multe parecchio salate che vanno da minimo 41 euro fino a massimo 168. Oltre questo è prevista anche la decurtazione dei punti della patente.
Per esempio se l’automobilista viene sorpreso ad utilizzare i fari abbaglianti piuttosto che gli anabbaglianti, quando non dovrebbe è costretto a pagare una multa che va da 84 a 335€, in più rischia anche la decurtazione di tre punti dalla patente.