Nuovo obbligo stradale: cani a bordo, se fai questo ti multano di brutto

In base a quanto stabilito dal nuovo regolamento stradale, i cani a bordo non devono essere assolutamente lasciati a compiere un determinato comportamento, pena una multa salata.

Cani in auto, attenzione
Cani in auto, attenzione – Motori.news

Gli animali a 4 zampe rappresentano uno degli atti d’amore più affascinanti e duraturi che l’essere umano possa coltivare, quindi è sempre importante condividere con loro il maggior tempo possibile.

Al giorno d’oggi le persone trascorrono molto tempo in auto per svariati motivi. Per questo motivo optano di farlo in gradevole compagnia.

Molti automobilisti viaggiano con i loro cani a bordo, piuttosto che abbandonarli in modi orribili o lasciarli a casa da soli. E fin qui, naturalmente, non c’è nulla di male, anzi il contrario.

Tuttavia, ci sono alcune regole chiare che devono essere seguite e tenute sempre presenti quando si trasportano cani e animali in generale dentro la propria auto.

Cani a bordo: cosa non fare per evitare una multa

I sistemi di trasporto sono stati creati per garantire la sicurezza e la protezione degli animali. Tuttavia, oggi esistono anche obblighi che, se non rispettati, li mettono a rischio in modo concreto e significativo.

cani a bordo
cani a bordo – Motori.news

Di cosa stiamo parlando? Come vedremo tra poco, non si tratta solo di garantire che i nostri cari amici cani vengano trasportati nel modo giusto, affinché siano comodi, tranquilli e in perfette condizioni.

Spesso, infatti, alcune pratiche possono diventare molto pericolose a causa di problemi di sicurezza e, se non le si rispetta nel modo giusto, ci si può esporre a gravi rischi.

Ecco cosa dicono queste norme e quali rischi corrono gli automobilisti in termini di sanzioni pecuniarie (e non soltanto) se violano i nuovi regolamenti.

Le regole da conoscere

In poche parole, ci si riferisce alla cattiva abitudine di lasciare la finestra aperta e la testa del cane a bordo fuori.

I cani, sia di piccola taglia che meno, con metà del corpo all’aperto sono esposti a gravi pericoli, e possono potenzialmente causare problemi agli altri, oltre che multe salate a carico degli automobilisti.

Le norme del Codice della Strada prevedono che i cani siano saldamente legati ai veicoli per garantire che non siano esposti oppure distrarre l’automobilista durante la guida.

Se vengono beccati, rischiano una multa salata e la decurtazione dei punti dalla patente di guida.

Gestione cookie