Sta per essere avviato un importante aggiornamento negli autovelox di tutto il mondo, questi stanno per evolversi e arrivare all’aggiornamento 2.0.
Da adesso in poi non ci sarà più scampo per alcun automobilista, tutti dovranno stare molto più attenti alla vista del dispositivo che rileva la velocità pur essendo ancora parecchio lontani.
Non potranno considerarsi in salvo nemmeno coloro che per abitudine quando notano un autovelox frenano di botto. La frenata dell’ultimo secondo anzi sarà proprio da evitare perché non solo mette a rischio la propria vita e quella degli altri, ma non consente di passarla liscia.
La battaglia contro coloro che non rispettano il codice della strada e quindi la velocità, continua perché ad oggi sono veramente in pochi a non rispettare le leggi e a commettere infrazioni.
Gli autovelox saranno aggiornati con l’aggiunta di un sensore lidar che permette di ricostruire l’ambiente circostante e fare leva su un raggio di 100 m con un angolo di visione a 360°.
Con questa novità ci si potrà spingere oltre. Gli autovelox riusciranno a punire tutti coloro che si comporteranno in modo scorretto, perché al laser che ruota a 360° non sfugge più nulla nemmeno il più piccolo e insensato dettaglio.
Questo nuovo sensore mette a fuoco e rileva qualsiasi oggetto in movimento di qualunque dimensione ed è il frutto di anni anni di studio portati avanti dai francesi. Il nuovo autovelox, con radar a 360° è stato omologato in Francia.
Ad oggi viene usato per misurare la velocità e basta. Poi, piano piano nel tempo sarà perfezionato e usato anche per effettuare tutti gli altri controlli e quindi per tutte le altre tipologie di infrazione.
Per esempio potrebbe arrivare a rilevare e a multare chi non si ferma allo stop, oppure chi non rispetta la distanza di sicurezza, chi non dà la giusta precedenza agli incroci, chi passa con il semaforo ancora rosso. Purtroppo soprattutto nelle grandi città, di notte, in molti non rispettano i semafori, il che è pericoloso perché in alcuni casi può essere causa di incidente.
Stessa cosa succede quando gli automobilisti sorpassano, superano la linea continua e rischiano frontali che possono avere pericolose conseguenze.
Il nuovo autovelox aggiornato piano piano arriverà anche negli altri Stati, compresa l’Italia. Per quanto possa essere visto come un limite o un problema, è da vedere più che altro come un dispositivo che salva la vita.