I nuovi dossi stradali, stanno per prendere definitivamente il posto dei classici andando ad eseguono la loro stessa funzione.
I dossi, sono da sempre installati esclusivamente per garantire una circolazione sicura, alla giusta velocità su tutte le strade del mondo. Purtroppo per quanto possano essere fastidiosi, sono anche essenziali, soprattutto perché vengono installati sulle strade particolarmente pericolose dove per forza di cose costringono l’automobilista o chiunque sia alla guida di qualsiasi mezzo a rallentare. Tutto questo sia per non danneggiare la vettura, che per non mettere a rischio eventuali altri veicoli presenti sulla strada, pedoni o ciclisti o semplicemente infastidire chi viaggia sullo stesso mezzo.
In Messico è stato prodotto un nuovo tipo di dosso, del tutto diverso da quelli a cui siamo abituati noi. Si tratta di un dosso a scomparsa, quindi che non si vede sempre in qualsiasi momento, dato che si alza e si abbassa in base alla presenza delle vetture, se e soltanto quando c’è davvero necessità.
Con i vecchi dossi che troviamo installati su tutte le strade del mondo, anche i veicoli che viaggiano alla giusta velocità devono rallentare per non danneggiare alcuna parte del veicolo e non farsi male.
Con i nuovi dossi che hanno dei sensori che permettono di percepire la velocità alla quale i veicoli viaggiano, questo non succede.
I dossi originali, moderni e tecnologici, installati in Messico si sollevano soltanto se c’è davvero l’esigenza quindi se ci sono veicoli che circolano a velocità veramente elevata. In caso di velocità nel range, questi si abbassano e fanno in modo che le vetture passino senza problemi, senza dover rallentare inutilmente.
Se invece il veicolo in considerazione, rilevato dal dosso, sta viaggiando a velocità elevata che può causare un problema per se o per gli altri, non garantendo una circolazione sicura, questi si alzano costringendo l’automobilista o il motociclista a rallentare per questioni di sicurezza.
Probabilmente la soluzione darà ottimi risultati nel tempo andando a punire tutti coloro che non rispettano i limiti di velocità dentro e fuori città. I più meritevoli invece potrebbero essere premiati, non si sa ancora in che modo.
Chissà che la soluzione dei dossi stradali a scomparsa non venga adottata nel prossimo periodo anche nel nostro territorio che necessita di cambiamenti importanti.