Ritorna la compatta dal carattere grintoso. Parliamo della nuova Volkswagen Polo GTI, più potente che mai con 7 CV in più della versione pre restyling. La sportiva sarà in vendita dall’autunno ad un prezzo d’attaco che dovrebbe essere attorno ai 28.500 €. Si attendono ancora conferme sul listino definitivo.
MOTORE
Sotto al cofano della nuova Volkswagen Polo GTI abbiamo sempre il 2.0 litri TSI turbo portato ora a 207 CV (tra 1.500 e 4.500 giri) con una coppia massima di 320 Nm. L’auto prevede trazione anteriore e cambio automatico DSG a 7 rapporti e doppia frizione di serie. Prestazioni davvero di rilievo con velocità massima di 240 km/h e scatto da 0 a 100 in 6,5 secondi.
La Polo GTI è dotata di assetto irrigidito e ribassato di 15 mm, differenziale autobloccante XDS a controllo elettronico e pacchetto Sport Select opzionale. Quest’ultimo prevede ammortizzatori a controllo elettronico con due livelli di taratura e barra stabilizzatrice anteriore maggiorata. Quattro le modalità di guida previste. Eco, Individual, Normal e Sport.
Esteticamente la nuova Volkswagen Polo GTI presenta diversi badge GTI, fari Matrix Iq.Light, pacchetto estetico ad hoc con paraurti dotato di prese d’aria maggiorate, minigonne, doppio scarico e profilo a LED anteriore. Cerchi di serie da 17 pollici, opzionali da 18″ e 5 colori previsti. Deep Black effetto perla, Grigio Fumo metallizzato, Kings Red metallizzato, Pure White e Reef Blue metallizzato.
Dentro abbiamo sedili sportivi con decoro in pieno stile GTI, cuciture a vista rosse. Il sistema di infotainment è basato sulla piattaforma MIB III con schermo da 9,2 pollici, assistente vocale, Apple Car Play e Android Auto senza fili. La strumentazione è digitale su display da 10,25 pollici.
Tanti gli ADAS a disposizione con il Travel Assist di serie. Questo prevede l’ausilio alla guida autonoma di livello 2 con cruise control predittivo e mantenimento della corsia capace di prendere il controllo di volante, sterzo, freno ed acceleratore e mantenendo la vettura al centro della carreggiata, a opportuna distanza dal veicolo che precede. Questo sistema funziona tra 0 e 210 km/h. Avversarie come la Mini Cooper S, La Hyundai i20 N e la Ford Fiesta ST sono avvisate.
- Costruttori, chi ha vinto più volte in F1? Non è la Red Bull
- Stellantis, dove vengono prodotte le auto? La risposta è inverosimile
- Prezzemolo, come conservarlo per molto tempo: resterà sempre fresco
- Ecobonus 2024, tornano gli incentivi auto: tanti vantaggi per i redditi bassi
- Due soli ingredienti, e la tua pancia scomparirà senza fare palestra
I commenti sono chiusi.