La Volkswagen Golf 8 è stata presentata poche settimane fa, ma sta già facendo parlare molto di sé. Sia per i nuovi motori che per la tanta tecnologia a bordo che porterà una volta lanciata ufficialmente in concessionaria. Insomma la nuova Golf ancora una volta diventerà il punto di riferimento delle vetture di fascia medio/alta del segmento C.
La gamma della Volkswagen Golf 8 andrà poi a completarsi nel corso del 2020 con l’arrivo delle varianti GTI, della carrozzeria Variant (station wagon) e della potentissima R. Stando alle ultime informazioni la più potente della Casa, vale a dire la versione R sarà disponibile in be due varianti. Un po’ come succede per la Mercedes A45 AMG.
Le immagini utilizzate nell’articolo sono state prese dal video pubblicato da Auto Bild, non sono foto ufficiali. Ecco il link al video dal quale sono state tratte:
La Volkswagen Golf 8 R adotterà il ben noto 2.0 litri a quattro cilindri dotato di turbocompressore. Rispetto ai 300 CV della settima generazione avremo un ulteriore incremento di potenza. La R “normale”, stando a quanto affermato direttamente da un dipendente della Casa di Wolfsburg, dovrebbe erogare ben 319 CV. La coppia massima dovrebbe salire a 410 Nm.
Le prestazioni saranno di 250 km/h autolimitati elettronicamente come velocità massima e circa 4,5 secondi per lo scatto da 0 a 100. La trazione sarà integrale abbinata a cambio automatico DSG a 7 marce. Non abbiamo ancora notizie certe sul prezzo, ma questo dovrebbe attestarsi attorno ai 49.500 €.
Col la Volkswagen Golf 8, la Casa tedesca per la prima volata lancerà anche una versione denominata “R Performance”. Quest’ultima, sempre dotata di 2.0 litri turbo, arriverà a toccare una potenza di 333 CV e 420 Nm di coppia. Probabilmente anche la velocità massima salirà e sarà possibile portarla opzionalmente a circa 270 km/h. Lo scatto da 0 a 100 dovrebbe essere effettuato in circa 4,4 secondi.
Il prezzo di questa seconda variante, dotata sempre di quattro ruote motrici e di cambio automatico toccherà quota 51.000 € circa. L’arrivo della variante R è fissato per la metà del 2020. Le vendite inizieranno indicativamente dal prossimo autunno. Per la Volkswagen Golf 8 R Volkswagen lancerà un pacchetto aerodinamico appositamente creato e la strumentazione digitale conterrà alcune chicche come l’indicatore istantaneo di coppia, potenza erogata e di accelerazione, anche laterale, espressa in “g”.