Nuova Volkswagen Arteon Shooting Brake 2020: foto ed info

Una station wagon sportiva nel 2020? In Volkswagen sembrano convinti per un deciso sì. Potrebbe arrivare proprio entro la fine dell’anno appena iniziato la nuova Volkswagen Arteon Shooting Brake, versione famigliare della coupè a 5 porte già sul mercato dal 2017.

L’arrivo potrebbe essere fissato per il prossimo salone dell’auto di Parigi nell’autunno del 2020. In coincidenza con il restyling della Volkswagen Arteon potrebbe essere lanciata a listino anche la variante station wagon sportiva. L’auto potrebbe essere messa in commercio come avversaria della Mercedes CLA Shooting Brake e della Kia Pro Ceed, anche se la versione della Casa di Wolfsburg avrà dimensioni maggiori.

Una station wagon da quasi 490 cm che Auto Bild ha immaginato così come abbiamo riportato nella foto di copertina. L’immagine è stata presa dal video pubblicato dall’importante sito tedesco:

https://www.autobild.de/videos/vw-arteon-r-shooting-brake-2020-neuvorstellung-kombi-infos-vierzylinder-benziner-motor-16168071.html

Le dimensioni importanti della Volkswagen Arteon Shooting Brake permetteranno all’auto di avere un bagagliaio da primato di quasi 600 litri che permetteranno alle famiglie di poter effettuare viaggi in tutta tranquillità. La station wagon sportiva sarà ben diversa dalla Passat sw. Il modello in arrivo nel 2020 avrà un lunotto posteriore più inclinato e minori superfici vetrate.

Sulla Volkswagen Arteon Shooting Brake arriveranno molto probabilmente nuovi propulsori per ampliare la gamma anche della variante coupè. Avremo unità a gasolio da 2.0 litri TDI Evo con 150, 200 e 240 CV. A benzina potrebbe arrivare il 1.5 TSI da 150 CV con tecnologia di disattivazione di due cilindri in fase di veleggiamento. Potrebbe arrivare anche il 2.0 TSI con potenze di 190 ed almeno 280 CV.

Probabile la comparsa anche di almeno una variante ibrida ricaricabile, indicativamente ci aspettiamo la versione da 245 CV della nuova Volkswagen Golf 8. L’autonomia in elettrico sarà di circa 50 km. Il lancio sui mercati europei della nuova Volkswagen Arteon Shooting Brake potrebbe avvenire entro la primavera del 2021.

I prezzi d’attacco non saranno di certo alla portata di tutti. Nel caso di arrivo della versione a benzina da 150 CV, questa potrebbe costare una cifra molto vicina ai 40-41 mila euro. Attualmente non sembra in progetto una variante sportiva R da oltre 350 CV. Dovrebbe invece arrivare l’allestimento sportivo R-Line di cui abbiamo riportato l’immagine in copertina. Vi terremo aggiornati sui prossimi arrivi in Casa Volkswagen.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie