Conosceremo ufficialmente tutto a riguardo della nuova Toyota Yaris GR-4 il giorno 11 gennaio prossimo, data della presentazione ufficiale della vettura al salone dell’auto di Tokyo. Le notizie che riporteremo di seguito, però, hanno già del definitivo in quanto scappate da fonti ufficiali vicino alla Casa giapponese.
La Toyota Yaris GR-4 diventerà uno dei punti di riferimento per le vetture sportive di segmento B. L’auto, insieme alla Mini Cooper JCW GP da 306 CV, sarà la più potente, la più veloce e senza dubbio la più costosa della categoria. Il merito va ai tecnici giapponesi che hanno davvero saputo osare lanciando sul mercato un’autentica mini bomba. E questa Yaris, molto probabilmente, non sarà prodotta in edizione limitata.
L’immagine utilizzata come copertina dell’articolo è stata presa dal video pubblicato sul canale Youtube di MZ Crazy Cars. Riportiamo il link al filmato per correttezza:
Ora vi daremo un po’ di numeri ormai certi su questa Toyota Yaris GR-4. IL motore sarà un piccolo 1.6 litri da 3 cilindri dotato di turbocompressore. La potenza sprigionata da questa unità dovrebbe essere di addirittura 270 CV con una coppia massima di 350 Nm. Per gli interni avremo sedili sportivi montati in posizione più bassa rispetto alla Yaris “normale”. Il quadro strumenti dovrebbe essere analogico con fondo scala addirittura a 280 km/h e limitatore a 7.000 rpm.
L’immagine precedente è stata presa dal video di Legend Cars, di cui riportiamo di seguito il link:
Per quanto riguarda le dimensioni della nuova Toyota Yaris GR-4, la lunghezza sarà attorno ai 4 metri. Aumenterà di alcuni cm la larghezza dell’auto sino a toccare quota 180 cm grazie alle carreggiate più larghe. Calerà l’altezza rispetto alla Yaris “stradale”, ai arriverà a 145 cm.
La massa della vettura sarà contenuta in circa 1.200 kg. La trazione della nuova Toyota Yaris GR-4 sarà di serie integrale abbinata a cambio manuale a 6 rapporti. Le prestazioni dovrebbero essere di circa 245-250 km/h di velocità massima e scatto da 0 a 100 in circa 5,5 secondi.
L’auto sarà dotata di ben tre modalità di guida selezionabili dal guidatore. La Normal, con il 60% della trazione alle ruote anteriori; la Sport, con il 70% a quelle posteriori; ed infine la Track, che distribuirà il 50% della trazione per singolo asse. Le sospensioni posteriori saranno di tipo multilink. Su richiesta si potranno avere due differenziali autobloccanti tipo Torsen (uno per ogni asse).
Gli pneumatici dovrebbero essere di serie da 225/40 montati su cerchi in lega da 18 pollici. La nuova Toyota Yaris GR-4 dovrebbe arrivare in Europa entro l’autunno 2020 ad un prezzo d’attacco che potrebbe essere compreso tra i 42 ed i 44 mila euro.
I commenti sono chiusi.