L’attuale versione della Toyota Yaris è entrata in commercio nel 2011. L’auto per rimanere al passo con i tempi è stata sottoposta a ben due restyling nel 2014 e nel 2017. Ora sembra essere arrivato il momento di pensare al nuovo modello. Sì, perchè per una vettura di classe B, otto anni di carriera iniziano ad essere un po’ troppi.
Toyota ha già mostrato la base della nuova Toyota Yaris. Stiamo parlando della piattaforma TNGA-B, ovvero Toyota New Global Architecture per vetture di segmento B. Su questa base sarà progettata la nuova Toyota Yaris in arrivo a fine 2020 e molto probabilmente nascerà anche un inedito suv di dimensioni inferiori ai 420 cm.
Grazie alla TNGA-B la nuova Toyota Yaris potrà essere più lunga e spaziosa. Aumenterà la rigidità della scocca, migliorando così la sicurezza. Il sedile del guidatore sarà più basso, permettendo un generale abbassamento del baricentro dell’auto a favore della tenuta di strada.
La nuova Toyota Yaris supererà la lunghezza dei 4 metri, toccando probabilmente i 405 cm. Cresceranno anche il passo, al di sopra dei 260 cm, e la capacità di carico che dovrebbe superare i 300 litri. Per quanto riguarda l’immagine utilizzata nella copertina dell’articolo si tratta solamente di un render preso dal canale Youtube di “All About Cars PH“. Non si tratta ovviamente di immagini ufficiali, ma solo di come potrebbe essere la versione finale della quarta generazione della Yaris. Inseriamo di seguito il link per correttezza:
La compatta giapponese sarà offerta con una gamma motori che potrebbe essere più ampia rispetto ad oggi. Ci saranno almeno due unità a benzina. Dovrebbe essere riproposto il piccolo 1.0 litri a tre cilindri la cui potenza potrebbe essere incrementata di alcuni CV toccando quota 75. Inoltre dovrebbe arrivare il 1.2 turbo ad oggi presente sulla C-HR, con circa 120 CV. Previsto l’arrivo anche di più varianti ibride.
L’attuale 1.5 dovrebbe essere portata a circa 115 CV e potrebbe arrivare una seconda variante con il 1.8 presente anche sulla Corolla ibrida da 135 CV. La nuova Toyota Yaris sarà riproposta anche in versione sportiva curata dal reparto Gazoo Racing. Per quest’ultima la Casa giapponese potrebbe rivedere il 1.8 turbo, portandolo a circa 225 CV. Non escludiamo che sulla nuova Toyota Yaris possa arrivare anche una versione ibrida plug-in. Sarà introdotto anche il nuovo cambio e-CVT per le versioni ibride.
La presentazione della nuova Yaris potrebbe essere prevista per il salone di Parigi del 2020, con inizio delle vendite dai primi mesi del 2021. Il prezzo d’attacco della 1.0 a benzina dovrebbe essere di circa 15.000 €, partirà da circa 20.500 € la versione base ibrida.
I commenti sono chiusi.