Debutta al salone di Detroit la nuova Toyota Supra GR, interamente sviluppata dal reparto sportivo Gazoo Racing. Un gradito ritorno atteso 17 anni. Da tanto, infatti, mancava la Toyota Supra a listino. Con quest’auto il marchio giapponese ritorna nel segmento delle auto sportive a medio/alte prestazioni a trazione posteriore.
La Toyota Supra monta un motore da 3.0 litri a 6 cilindri in linea, twin scroll turbo in grado di erogare 340 CV ed un valore di coppia di 500 Nm. Il cambio è un automatico ad 8 rapporti. La velocità massima è autolimitata a 250 km/h, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h viene bruciato in 4,3 secondi grazie al Launch Control.
Le dimensioni della nuova Toyota Supra sono di 4,38 metri di lunghezza e 2,47 metri di passo. L’altezza dell’auto è di 1,29 metri. Piuttosto sportivo l’assetto con cerchi da 19″ di serie e pneumatici da
255/35 all’anteriore e da 275/35 al posteriore. In Italia, la Supra GR sarà disponibile in un unico allestimento top di gamma Premium con un listino di 67.900 €. Tutte le unità saranno prodotte a Graz, in Austria.
TECNICA ED EQUIPAGGIAMENTO
Sotto il profilo estetico, la zona anteriore si ispira alla quarta generazione della Toyota Supra, con muso pronunciato ed ampie prese d’aria. I fanali sono composti da 6 LED, tra cui gli indicatori di posizione e le luci diurne di posizione. L’unione di trazione posteriore e motore anteriore ha permesso di trovare un ottimo bilanciamento delle masse.
Al posteriore, la forma arcuata dello spoiler è stata ottimizzata per minimizzare la deportanza, mentre la forma trapezoidale del paraurti produce un senso di movimento attorno agli pneumatici. I gruppi ottici sfoggiano una sobria disposizione ad anello, mentre i fendinebbia e le luci di retromarcia sono formati da LED raggruppati nella parte centrale del paraurti.
Nell’abitacolo di serie ci sono sedili sportivi, display da 8,8 pollici, strumentazione digitale e comandi al volante.
Tutte le Toyota Supra vendute in Europa monteranno un differenziale autobloccante capace di garantire una risposta immediata da 0% a 100% sia in fase di accelerazione che di decelerazione.
L’allestimento Premium della Toyota Supra prevede di serie: Sospensioni adattive variabili, climatizzatore bi-zona, Adaptive Cruise Control con sistema Stop & Go, Smart Entry e Push Start, volante in pelle dotato di comandi e un quadrante digitale all’interno del pannello strumenti.
La tecnologia a LED è adottata per i fari adattivi, per le luci di coda e per quelle di marcia diurna. Presente anche la telecamera posteriore ed il Toyota Supra Safety, con Blind Spot Monitor, Lane Change Warning, Rear-Cross Traffic Alert, Rear-end Collision Warning e sensori di parcheggio con Brake Function.
I commenti sono chiusi.