Presentata al Salone di Ginevra 2018 la nuova Toyota Auris giunta alla terza edizione. Dopo aver recentemente abbandonato le motorizzazioni a gasolio ecco la seconda rivoluzione di Toyota. Sulla nuova Toyota Auris avremo un solo propulsore “convenzionale” (1,2 litri turbo a benzina da 116 CV) e ben due varianti ibride. La prima, volta ad ottimizzare i consumi dispone del già noto 1.8 litri a benzina abbinato ad unità elettrica capace di erogare in tutto 122 CV. La novità della Toyota Auris 2018 sta nella seconda versione ibrida, più potente, che con il 2.0 litri a benzina coadiuvato da un motore a batteria sviluppa ben 180 CV. Più dinamicità, stabilità ed un comfort di marcia superiore sono sicuramente gli attributi giusti per quella che possiamo definire la prima sportiva ibrida di Toyota.
La nuova Toyota Auris 2018 è stata progettata da zero su una nuova piattaforma chiamata Toyota New Global Architecture (TNGA). da questo nuovo progetto nasceranno tutti i modelli futuri. Rispetto alla versione attuale la nuova Auris sarà più bassa, più lunga di 4 cm e più resistente grazie all’impiego di accia più rigidi. Le dimensioni ora sono di 437 cm di lunghezza, passo di 264 cm ed altezza di 143 cm. Nuove anche le sospensioni posteriori dotate di sistema multi-link. La linea generale della vettura appare così più sportiva e filante ed ha un coefficiente aerodinamico inferiore a quello attuale che porterà un netto beneficio per quanto riguarda i consumi. Diminuisce anche la massa totale, ma non viene assolutamente meno la sicurezza.
La nuova Toyota Auris 2018 sarà dotata di tutti i più moderni sistemi di sicurezza che verranno offerti nel pacchetto Toyota Safety Sense. In programma anche dispositivi di ausilio alla guida e fari a LED sia anteriori che posteriori. Il prezzo della nuova Auris non è ancora noto, ma non dovrebbe discostarsi di molto rispetto all’attuale modello.
La vedremo ufficialmente su strada nella seconda parte del 2018 con ambizioni di vendite senza dubbio in netta ascesa.