Con la nuova #smart electric drive l’ingresso nel mondo della mobilità elettrica diventa ancora più interessante. La vettura combina infatti l’agilità tipica di #smart a una guida a zero emissioni locali: l’ideale per la mobilità urbana. Il piacere della guida elettrica di quarta generazione non si vive solo a bordo della #smart fortwo coupé o della #smart fortwo cabrio: per la prima volta, infatti, sarà disponibile anche per il modello a quattro posti #smart forfour. #smart sarà così il primo costruttore al mondo a proporre nella propria gamma sia modelli con motore a combustione interna sia modelli completamente elettrici a batteria. Il lancio è previsto negli USA a dicembre 2016 e in Europa all’inizio del 2017. In Germania la #smart fortwo electric drive sarà disponibile a partire da 21.940 euro (prezzo raccomandato non vincolante inclusa IVA al 19%).
«smart è già la #citycar perfetta, che con la trazione elettrica lo diventa ancor di più»
Agilità e scatto sono anche per #smartelectricdrive caratteristiche consuete, grazie anche al diametro di volta ridotto, che nella biposto corrisponde perfettamente a quello della sorella a propulsione tradizionale, ossia 6,95 metri. Anche i colori e gli equipaggiamenti a richiesta soddisfano ogni tipo di esigenza: i modelli elettrici di #smart assicurano la massima personalizzazione.
Un fattore importante per chi guida una vettura elettrica è il tempo di ricarica. Anche da questo punto di vista #smartelectricdrive offre un comfort ancora più elevato: tutti i modelli sono infatti provvisti di serie di un nuovo e potente caricabatterie di bordo. Negli USA e in Gran Bretagna il tempo di ricarica è pari a 2,5 ore, ovvero la metà rispetto al modello precedente. L’app «smart control» consente di sorvegliare la ricarica da remoto e azionare molte altre funzioni, come la ricarica intelligente.
Dal 2017 sarà disponibile successivamente come optional un caricabatterie rapido da 22 kW, che consentirà di ricaricare la #smartelectricdrive in tempi nettamente più brevi: meno di 1 ora se, in base alle condizioni locali, è possibile una modalità di ricarica trifase.
Le #smart fortwo electric drive escono dalla catena di montaggio dello stabilimento #smart di Hambach (Francia) insieme agli altri modelli della produzione di serie, mentre la #smart forfour electric drive viene prodotta nella sede di Novo Mesto (Slovenia). La #smart monta una batteria realizzata da Deutsche ACCUMOTIVE, società affiliata di Daimler: l’azienda, con sede a Kamenz, in Sassonia, realizza il cuore elettrico della #smartelectricdrive già dal 2012.
Nella coda della #smartelectricdrive è alloggiato un motore elettrico da 60 kW (81 CV) che trasferisce la sua potenza alle ruote attraverso un rapporto di trasmissione costante. A vettura ferma sviluppa subito una coppia di ben 160 Nm. L’autonomia è di circa 160 km, l’ideale per una mobilità a zero emissioni locali in città. La velocità massima è limitata elettronicamente a 130 km/h, a tutto vantaggio dell’autonomia.
Grazie alle particolari caratteristiche prestazionali del motore elettrico, per la #smart è sufficiente un unico rapporto di trasmissione fisso del cambio. Non è più necessario cambiare marcia: un vantaggio non indifferente nel traffico urbano. Per la retromarcia viene invertito il senso di rotazione del motore. Il gruppo propulsore viene prodotto nello stabilimento Renault di Clèon, nel Nord della Francia.